L’I.I.S.S. “ L. da Vinci “ di Fasano ha presentato il 28 marzo la candidatura e poi partecipato alla Maratona Digitale della Scuola Italiana su Tecnologia 6 Sport indetta dal Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca “ Rome Sport Tech “, l’hackathon della scuola italiana interamente dedicata allo sport e tecnologia.
L’Istituto di Fasano è rientrato tra le 10 scuole d’Italia con Agrigento– Savona – Venezia- Catania- Ancona – Caserta – Modena – Venezia – Lecce tra le selezionate. La Maratona progettuale si è svolta a Roma nei giorni 6-7 aprile presso la Convention Center , “ La Nuvola “ che , per l’occasione ha ospitato lo Sport Expo The Marathon Village , la fiera espositiva ufficiale della Maratona di Roma. Studentesse e studenti , 40 ragazzi e 40 ragazze , provenienti da tutte le regioni d’Italia , con l’aiuto di mentori ed esperti , hanno lavorato in gruppi di 8 studenti con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’innovazione digitale nel mondo dello sport.
L’Hackathon è una competizione di durata variabile che , a partire da un tema principale , propone delle sfide ai suoi partecipanti , i quali , organizzati in gruppi eterogenei , hanno il compito di affrontarle , ricercando e progettando nuove soluzioni , modelli , processi o servizi innovativi.. Il MIUR , da marzo 2015 , ha indetto ben 26 Hackathon . A Roma si è svolto l’Hackathon dello Sport : 10 scuole d’Italia ,7 regioni , 10 città si sono confrontate in una sfida che ha visto coinvolte 22 classi di 12 indirizzi differenti ed organizzati in 10 team di studenti ed uno di 10 docenti. Due le sfide lanciate per gli alunni ed una per i docenti.
La I^sfida verteva su “ Lo Sport a scuola 4.0 & Big data ( laddove il n.4 indica la 4^ rivoluzione industriale nello sport ).La squadra nella quale era parte attiva ANNA LATORRE alunna della IVC del Liceo Scientifico di Fasano , ha vinto con il progetto intitolato “ FITNSCHOOL” . Il titolo si riferisce al nome di un’applicazione ideata per gli studenti che ha 3 funzioni particolari ed altamente tecnologiche. La II^ sfida richiedeva la creazione di un evento sportivo sempre con l’uso della tecnologia . Il gruppo vincente nel quale era parte attiva lo studente GIUSEPPE L’ABBATE della classe IVC del Liceo Scientifico di Fasano , ha vinto con il progetto “ CACCIA AL TECHSORO “. Il team dei docenti nel quale era inserita la prof.ssa Domenica Liuzzi del Liceo di Fasano , ha ideato il progetto “ MUOVAPPATI “, la cui idea fondante è il movimento con l’uso di un’applicazione ( camminata, corsa e pedalata ).
I team di alunni e di docenti hanno lavorato sino a notte fonda del 6 aprile e ripreso i lavori la mattina seguente. Termine ultimo di presentazione progetti ore 13:00 del 7 aprile. I lavori sono stati condotti dal rappresentante del MIUR dott. Lorenzo Micheli ( diretto collaboratore del Capo di Gabinetto ). Una giuria di esperti ( campione olimpionico del nuoto, responsabile dell’azienda New Balance , esponenti dell’Università Italiana e dell’Università Italiana all’Estero )hanno giudicato i lavori e decretato le due scuole vincitrici i cui studenti nel mese di novembre parteciperanno all’Hackathon Internazionale a New York e parteciperanno alla Maratona nella stessa città il 4 novembre 2018 . Tutti gli alunni che hanno partecipato , Nardelli Matteo ( IVB ) , Recchia Daniela 8IVB ) , Potenza Gaia ( IVA ) , Convertini Mariachiara (IVA ) , Savoia Alex ( IVA ) , Ancona Antonio ( IVA ) hanno ricevuto insieme alla Dirigente prof.ssa Maria Stella Carparelli , sempre pronta a sostenere i giovani in progetti innovativi , ed alla prof.ssa Domenica Liuzzi un plauso particolare.
1 Commento