Martedì 20 marzo alle ore 20.30 – Tra i musicisti anche la pianista fasanese Viviana Vlardi
Dedicato alla formazione di quartetto con pianoforte, il programma offre all’ascolto tre opere appartenenti a secoli e a contesti culturali differenti.
Si inizia con il Quartetto In moto sillabico del compositore italiano Francesco Antonioni la cui musica, più volte presentata alla Biennale di Venezia (2001, 2010, 2016), è eseguita nelle maggiori sale da concerto, festival e teatri europei Il Quartetto, in un solo movimento, è stato composto su commissione della Scuola di Musica di Fiesole nel 2004 ed è basato sui ritmi complessi del post-minimalismo uniti ad una cantabilità di matrice mediterranea.
Segue il Quartetto in la min. op.67 di Joaquin Turina, pagina brillante di sapore iberico e di acceso lirismo.
Conclude il programma il Quartetto in fa diesis min. di Erno Dohnanyi, opera giovanile sostanzialmente ancorata alla grande tradizione tedesca dell’Ottocento.
L’esecuzione è affidata, come sempre, a giovani interpreti di talento: il violinista Edoardo Zosi, protagonista di una brillante carriera internazionale, la violista Benedetta Bucci, già apprezzata camerista, nonostante la giovanissima età, Roberto Mansueto, violoncellista dell’Orchestra di Santa Cecilia e Viviana Velardi, pianista di consolidata esperienza cameristica.
Biglietti: Euro 5 Intero; Euro 3 Ridotto