Con Anna Cinzia Villani – Inizio il 4 marzo 2018 organizzato da IMPRONTE DI PUGLIA in collaborazione con-UISP, sezione provinciale di BR
PROGRAMMA
Modulo 1, a cura di un esperto UISP, sezione provinciale di BR
Ore 10.00 accoglienza e registrazione
Ore 10.30 -12.30 CORSO AREE COMUNI UISP:
Mission Associativa – Cenni di aspetti giuridici e fiscali legati allo sport.
Modulo 2, docente ANNA CINZIA VILLANI, a cura di Impronte di Puglia a.s.d.p.s.,
Ore15.30 accoglienza e registrazione
Ore 16.00-19.00 STAGE DI DANZA
Durante le ore di lezione saranno approfonditi i seguenti aspetti:
1) Descrizione del contesto sociale e culturale in cui si è eseguita questa danza fino a pochi decenni fa. Distinzione delle tre modalità di danza scandite dal tamburo: Pizzica pizzica (ballo ludico di coppia);
Pizzica tarantata (terapia musicale contro il morso della taranta); Pizzica scherma (duello mimato fra due contendenti).
2) Apprendimento dei passi con l’ausilio di musiche originali e di riproposta.
3) Dinamiche della danza di coppia: tutti i partecipanti danzeranno uno alla volta con l’insegnante.
4) Accenni sulla figura del “mesciu de ballu” (colui che regolava il ballo).
5) Ballo di coppia: i partecipanti danzeranno tra di loro mettendo in pratica i passi, provando a calarsi nei ruoli sociali che uomini e donne incarnavano nella danza.
IL CORSO E’ VALIDO PER LA QUALIFICA DI ISTRUTTORE DI DANZE ETNICHE E POPOLARI UISP: per ottenere la certificazione UISP, è obbligatoria la partecipazione ad ambedue i moduli della giornata.
Tuttavia, si specifica che è possibile frequentare anche un solo modulo; in particolare, il solo stage di “pizzica pizzica” è aperto a tutti, sia a chi si avvicina in modo del tutto amatoriale a questo genere di danza, sia a chi si vuole cimentare nel ballo per la prima volta, sia a chi già balla da qualche tempo, ma vuole comunque approfondire alcuni aspetti legati alla tradizione della danza con una delle maggiori artiste che la rappresenta.
Anna Cinzia Villani, La voce del Salento.
Il suo percorso di ricerca mosso da profondo interesse per la memoria sonora e corporea del proprio territorio ha condizionato tutte le sue scelte artistiche, volte a divulgare e salvaguardare caratteristiche e sfumature che in un’epoca di appiattimento e omologazione culturale andrebbero certamente perdute. Già negli anni ’90, mentre collaborava con gruppi storici come il Canzoniere Grecanico Salentino, incontrava abitualmente gli “alberi di canto”, quelle persone che se pungolate con la giusta dose di pazienza e amorevolezza possono trasmettere tradizione e capacità di improvvisazione del canto, del suono e del ballo. La Villani si è impadronita delle tecniche peculiari del canto e dell’intenzione che si cela dietro ai passi della Pizzica Pizzica , che rende unici i suoi laboratori didattici in Italia e all’estero.
NECESSARIA PRENOTAZIONE
info@improntedipuglia.it
328.8682626 / 329.5322454