Il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo è impegnato nel rinnovo della Fase I della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
Il Parco delle Dune Costiere è uno dei due Parchi italiani ad essere certificato con la Fase II della CETS per il lavoro svolto in questi anni con le imprese turistiche e le aziende agricole e agrituristiche che operano nell´agro di Fasano e Ostuni.
Il rinnovo della Fase I della Carta rappresenta un momento di confronto per pianificare le attività da attuare nel prossimo quinquennio, incentrate sullo sviluppo di modelli turistici sostenibili che non consumino territorio ma lo tutelino, salvaguardando biodiversità e paesaggio, con gli elementi naturali e culturali che lo compongono.
Nel mese di febbraio saranno organizzati 3 Forum durante i quali verranno illustrati gli esiti di quanto realizzato negli ultimi 5 anni e si definiranno le azioni da mettere in atto nei prossimi 5 anni, condividendone obiettivi, strategie e soggetti attuatori.
Considerato che l’elemento centrale della CETS è la condivisione con tutte le parti interessate, la partecipazione ai forum risulta di fondamentale importanza.
Il primo Forum si terrà martedì 6 febbraio 2018 alle ore 17.30 presso la Sala Convegni degli Uffici del Parco, in Via Cattedrale 11, ad Ostuni (nei pressi di Piazza della Libertà).