La Giornata mondiale del Volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Lo scopo della Giornata è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.
Per tale occasione, in Puglia i cinque Centri di servizio al volontariato – Foggia, San Nicola (Bari), Taranto, Poiesis (Brindisi), Salento – promuovono “LA GIORNATA DEL VOLONTARIATO PUGLIESE. Il volontariato pugliese e il sistema regionale dei CSV. Cosa cambia con la Riforma”, patrocinato dal Consiglio regionale della Puglia, martedì 5 dicembre alle ore 10.30, nella Sala Conferenza del padiglione 152 Regione Puglia, presso la Fiera del Levante a Bari.
L’iniziativa è finalizzata a promuovere il volontariato a livello regionale e favorire il riconoscimento del ruolo chiave che esso svolge all’interno della comunità regionale, nonché a promuovere il sistema dei CSV pugliesi quale esperienza particolare di gestione del volontariato volta all’infrastrutturazione sociale e alla costruzione di capitale sociale sul territorio, cui il nuovo Codice del Terzo Settore affida un ruolo ancor più ampio e importante.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Michele Emiliano, presidente della Giunta Regionale della Puglia, Mario Cosimo Loizzo, presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Giustiniano De Francesco, presidente Co. Ge. Puglia.
Seguiranno le relazioni di Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Francesco Riondino, presidente del CSVnet Puglia, Luigi Russo, consigliere CSVnet , Anna Maria Candela, dirigente Regione Puglia – Sezione Inclusione sociale attiva e Innovazione Reti sociali, Assessorato al Welfare, Vito Intino, portavoce Forum Terzo Settore della Puglia.
Concluderà l’evento, Stefano Tabò, presidente Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – CSVnet. Modererà gli interventi Piero D’Argento, docente di Organizzazione programmazione dei servizi sociali LUMSA Taranto.
L’incontro metterà al centro della riflessione i temi di più stringente attualità per il volontariato, che in Italia è stimato in 6,63 milioni di persone (Istat). Sono 4,14 milioni i cittadini che svolgono la loro attività in un gruppo o in un’organizzazione e tre milioni si impegnano in maniera non organizzata. In Puglia sono oltre 15.000 gli enti del terzo settore.
I relatori discuteranno del nuovo Codice del Terzo Settore; di Riforma e cambiamenti per i Csv pugliesi; del volontariato pugliese, risorsa irrinunciabile per le comunità del territorio; del recepimento a livello regionale della Riforma; del volontariato quale fattore comune dei nuovi enti del terzo settore; delle prospettive future del volontariato e dei Centri di servizio.