Da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017 – 200 tesori di 120 città d’Italia
Giungono alla VI edizione le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola, dove gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti.
Da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017, infatti, la Fondazione invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio, accompagnati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati che, indossati i panni di narratori d’eccezione, racconteranno alle classi in visita il valore dei beni che verranno aperti in occasione delle Mattinate e le storie che custodiscono.
Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva, 200 meravigliosi tesori, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, in 120 città d’Italia. Gli studenti avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.
L’edizione 2017 vedrà inoltre una più stretta collaborazione tra FAI e Gruppo Autogas, main sponsor del progetto, attraverso l’integrazione dei temi di sostenibilità ambientale. Gli studenti riceveranno un gadget con gli eco-consigli sul risparmio energetico e potranno partecipare dal 27 novembre al 10 dicembre al concorso a premi La tua idea green.
Il progetto Mattinate FAI d’Inverno è sostenuto da Gruppo Autogas, azienda già vicina al FAI in qualità di Corporate Golden Donor, e si avvale della collaborazione della Rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea, del contributo di Regione Toscana, del Patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e della partecipazione di ANP – Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola.
I beni aperti in provincia di Brindisi:
BRINDISI – BR – Planetario ‘N. Valerio’
È uno dei planetari più importanti d’Italia ed è l’unico in muratura nella Regione Puglia. La struttura, ospitata all’interno dell’Istituto Tecnico Nautico “Carnaro” di Brindisi, ha una cupola del diametro di 8 metri, con circa 50 posti a sedere. Offre una perfetta riproduzione di tutto quanto è visibile sulla volta celeste a occhio nudo. La volta celeste viene rappresentata mediante la proiezione di stelle mobili con l’ausilio di strumenti ottici di alta qualità, modello Aus Jena. Questo raffinato modello per lo studio dei fenomeni astronomici permetterà ai visitatori di osservare il cielo visibile in un giorno qualunque di un qualunque anno da un qualunque punto della Terra, polo compreso.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’IISS Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi di Brindisi
Il bene sarà aperto alle scuole il 28, 29, 30 novembre e il 2 dicembre dalle ore 9 alle 13
FASANO – BR – Planetario c/o Portici delle Teresiane
Il planetario dell’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Fasano è ospitato nel “Centro Risorse” della città, un luogo ricco di spazi laboratoriali che si propone come punto di riferimento culturale per l’intero territorio. La struttura che ospita il planetario ha sede nel centro storico di Fasano, presso i Portici delle Teresiane, ex convento seicentesco di proprietà delle monache di clausura di Santa Teresa, prima sede del Liceo Scientifico e Classico della città fasanese. I visitatori, oltre ad apprezzare la bellezza e l’importanza storica della struttura ospitante, avranno la possibilità di avvicinarsi con emozione ai principi della Geografia Astronomica, simulando un viaggio unico tra le stelle del nostro universo, imparando anche a conoscere i movimenti che i pianeti, Terra compresa, compiono sulla volta celeste.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’IISS Leonardo da Vinci di Fasano
Il bene sarà aperto alle scuole il 27 e 29 novembre dalle ore 9 alle 13
In provincia di Brindisi l’interesse delle scuole è stato entusiasmante con richieste di prenotazione da parte di numerosi istituti scolastici, dalle elementari alle scuole superiori, per l’intera settimana.
Per informazioni sui beni aperti e per le prenotazioni delle visite consultare il sito internet www.mattinatefai.it
Delegazione FAI di Brindisi mail: brindisi@delegazionefai.fondoambiente.it telefono: +39.334.1813575
pagina Facebook: FAI – Delegazione di Brindisi