Nell’ambito dei quattro giorni dedicati a “Gusti d’Amare”, che si stanno tenendo a Savelletri, da giovedì 20 luglio 2017, in piazza Costantinopoli, organizzati dalla Nuova Artigian Faso, l’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano e Alia Fastigia – Salute, Benessere e Cultura alimentare, a conclusione, domenica 23 luglio, nella stessa piazza alle ore 19,45, terranno l’evento “Nutrizionando sulle onde del benessere”. La manifestazione rientra nel Progetto “Salute e Territorio”, che i due sodalizi stanno sviluppando con rigore scientifico, da tempo, con corsi di studio, e convegni specifici.
L’incontro di Savelletri è alla terza edizione e, come nei due anni precedenti, ospiterà molte eccellenze nel campo dell’alimentazione.
Dopo i saluti dell’assessore alle Attività produttive, avv. Luana Amati, si alterneranno sul palco il prof. Armando Bianco che declamerà la delicata lirica “Marina” del prof. Piero Pellegrini, dedicata a Savelletri, l’Autore, il dott. Domenico De Mattia, nutrizionista funzionale, nonché presidente di Alia Fastigia, la psichiatra, dott.ssa Maria Nacci e il dott. Francesco Ghionda, presidente dello Slow Food – Ostuni.
Animeranno la serata lo Show Cooking a cura di Spadellarte e la presenza di un “lupo di mare”, che cucinerà e svelerà i segreti del “brodetto alla marinara”. Dulcis in fundo, il Gruppo Folk “Egnathium” (Francesco e Nicola Rotondo) delizierà i presenti con le canzoni napoletane e la loro storia.
Presenterà la serata, la prof.ssa Palmina Cannone, presidente dell’UTL, che si soffermerà sulla tradizione e cultura gastronomica dei nostri avi.
L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Fasano, è stato voluto fortemente da Giovanni Laguardia, presidente della Nuova Artigian Faso, che ha compreso quanto sia vincente, anche nella stagione estiva, il connubio tra Street Food, Artigianato, Prodotti tipici della nostra terra e la Cultura alimentare. Lo stesso Laguardia si avvarrà, durante la prossima 47ª Mostra dell’Artigianato, della presenza dell’UTL e di Alia Fastigia.
L’evento gratuito è aperto a tutta la cittadinanza.