Sabato 22 luglio saranno resi noti ospiti ed eventi della grande festa pugliese protagoniste Cisternino e Fasano con la sua stazione balneare e termale

Laboratori sensoriali, stand gastronomici, strade della biodiversità, folk e orchestre, mostre, convegni, workshop, rappresentazioni teatrali, il rito delle salsa: è un concentrato di attività ed eventi a base di pomodoro la terza edizione della Notte Verde a Torre Canne e Cisternino. La varietà Regina, coltivata tra Fasano e Ostuni, sarà la protagonista della grande festa che esalterà un prodotto tipico della Puglia. L’acqua salmastra conferisce un sapore unico a questo pomodoro da serbo 100% salentino. Per tradizione è legato alla coltivazione del cotone: con maestria tramandata di generazione in generazione, i pomodori vengono annodati per formare dei grappoli detti ramasole (rami di sole), così da conservarli appesi durante l’inverno.

Il 28 e 29 luglio sarà Torre Canne di Fasano (BR), località balneare e termale, insignita della Bandiera Blu, ad accogliere la carovana di colori, gusti, storia e musica della Notte Verde, il 18 e 19 agosto toccherà a Cisternino (BR), uno dei Borghi più belli d’Italia, Bandiera Verde e Città Slow.

Quest’anno il comitato organizzatore è composto da Urbieterre, Associazione Produttori Pomodoro Regina di Torre Canne, CIA-Agricoltori Italiani Puglia, Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, con il patrocino del Comune di Cisternino e del Comune di Fasano.

COS’È LA NOTTE VERDE | L’evento nasce nel 2015 a cura dell’Associazione Culturale Urbieterre, coinvolgendo partner istituzionali e associativi. Scopo della manifestazione è quello di far conoscere come si produce il cibo e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla conservazione di quella storia e di quelle tradizioni che consentono di raccontare il territorio attraverso il lavoro e i prodotti della terra, recuperando così anche il senso del tempo e delle vocazioni perdute. La Notte Verde pone ogni anno al centro dell’attenzione un prodotto protagonista della cultura alimentare italiana e mediterranea.

La 3ª edizione della Notte Verde sarà presentata sabato 22 luglio, alle 18.30, in Piazza del Faro a Torre Canne. Saranno resi noti i nomi degli ospiti e il cartellone completo degli appuntamenti. Seguirà l’inaugurazione della mostra “Dalla Pezza della ‘bambace’ al filet e al Pomodoro Regina”, a cura del Museo Laboratorio di Arte Contadina di Pezze di Greco.

PROGRAMMA 22 luglio TORRE CANNE – PIAZZA DEL FARO

Ore 18:30 Presentazione della 3ª edizione Notte Verde
Saluti:
Francesco ZACCARIA, Sindaco Città di Fasano  e Luca CONVERTINI, Sindaco Città di Cisternino
Interventi:
Giuseppe LOSAVIO, Presidente Associazione Culturale Urbieterre
Vito Nicola SAVINO, Presidente Fondazione ITS Agroalimentare Puglia
Michele LISI, Presidente CRSFA “Basile Caramia”di Locorotondo
Francesco CHIALÀ, Presidente Associazione Produttori Pomodoro Regina di Torre Canne
Donato PALASCIANO, Presidente Centro Ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano
Giannicola D’AMICO, Vice Presidente CIA Puglia
Enzo LAVARRA, Presidente Parco Naturale Regionale delle Dune
Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

Modera: Maria Grazia PIEPOLI, Fondazione ITS Agroalimentare Puglia

Ore 20:00 Inaugurazione della mostra “Dalla Pezza della ‘bambace’ al filet e al Pomodoro Regina”  a cura del Museo Laboratorio di Arte Contadina di Pezze di Greco. Saluti:
Annarita ANGELINI, Assessore alla Cultura Comune di Fasano
Interventi:
Maria DE MOLA, Storica dell’arte I
laria PECORARO, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’

Aperta al pubblico dal 22 luglio al 19 agosto – orario: 20:00 – 23:00

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.