Si è conclusa sabato 24 giugno, con la finale tra Varese e Latina, la XXV edizione del torneo internazionale “Minibasket in Piazza – Città di Matera” a cui l’ASD Basket Fasano preso parte con la propria formazione del gruppo Aquilotti, ospitando come sede di girone la squadra bosniaca del KK Ilidza di Sarajevo. Al di là del risultato sportivo, che ha visto i nostri ragazzini delle annate 2006/2007 inseririsi nel gruppo delle prime sedici vincenti di girone, il dato più esaltante di questa esperienza è dato dal confronto tra ragazzi provenienti da 4 continenti, infatti, al torneo hanno erano presenti formazioni argentine, canadesi, asiatiche ed africane.
Formativo ed toccante, dal punto di vista esperienziale, è stato soprattutto il confronto culturale, la crescita umana e lo scambio di abitudini tra tutti i mini atleti sia durante le gare che a margine delle stesse, a bordo campo dove i ragazzini hanno passato intere ore a giocare e a confrontarsi tra loro.
Nel nostro caso specifico il torneo è stato un successo sotto tutti i punti di vista, in particolare in quello relativo alla crescita umana e al confronto culturale, infatti la squadra bosniaca è stata ospite a Fasano con il sistema della “hospitality one to one”, ovvero ogni atleta bosniaco è stato ospitato in una famiglia fasanese, entrando così in contatto con la nostra vita e “insegnandoci” la propria.
L’A.S.D. Basket Fasano coglie l’occasione per ringraziare tutti quanti coloro (e sono stati davvero tanti) che hanno contribuito a rendere un semplice torneo di minibasket un evento unico ed indimenticabile per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di prendervi parte (miniatleti, allenatori, dirigenti, genitori).
Un grazie particolare va all’Amministarzione Comunale e soprattutto al Sindaco Zaccaria ed all’Assessore Caroli che si sono mostrati assai sensibili alla nostra iniziativa; alla proprietà dello Zoosafari che ha dato la possibilità ai nostri ospiti di passare una giornata indimenticabile visitando il parco; a tutte le aziende che hanno fornito un contributo economico indispensabile per sostenere un’iniziativa di questa portata; ed infine a tutte le famiglie che con il loro contributo hanno reso davvero unico questo evento, che sicuramente ripeteremo nei prossimi anni.