A Guarantiguetà, in Brasile una trentina di anni fa nasce la prima Fazenda De Esperanza, quando un giovane operaio, Nelson, tornando dal lavoro, svolta un angolo di strada, centro di distribuzione droghe, e si imbatte in un gruppo di ragazzi che si drogavano. Cercò di avvicinarsi, si fece amico di tutti, conquistando la loro fiducia e confidenza.
In una splendida notte di giugno, Antonio uno di quelli che frequentavano il posto di distribuzione di droghe, implorava Nelson: “Fai quello che vuoi con me, ma ti prego di aiutarmi per favore! Da solo non riesco ad uscire da questa vita”.
Mesi dopo altri frequentatori dell’angolo si sono aggiunti a loro, vivevano insieme in una piccola casa di affitto, condividendo tutto.
Nasce così un metodo di recupero dei tossicodipendenti che si convertirà poi come Fazenda de Esperanza, (oggi denominata anche Famiglia della speranza)
Sono presenti in varie nazioni, con circa 120 Fazenda.
In Italia inizia una terza Fazenda, dopo quelle di Lamezia Terme, nella Diocesi di Conversano-Monopoli, all’Eremo di Sant’Antonio.
Sarà inaugurata la domenica 9 luglio, dal Vescovo Mons. Giuseppe Favale.
A partire dal 4 luglio, per tutta la settimana ci saranno momenti di convivialità e di festa, con la presenza di 50 giovani provenienti da tutte le Fazende del mondo, di giovani di tutta la Puglia che parteciperanno al campo: “Yes, we camp”, presso l’Eremo, e potranno cimentarsi nei vari Workshop con il Genrosso e prender parte ai due concerti “CAMPUS”, che si terrà presso il teatro Kennedy di Fasano il 7 2 8 luglio. I giovani che desiderano partecipare al campo possono mettersi in contatto con Giuseppe: 3339460202 – oppure Angela: 3407040682.
Per il concerto del Genrosso è possibile usufruire della prevendita: www.ciaoticktes.com digitando il come Genrosso.