Via Carlo Alberto, risistemazione e pedonalizzazione aggiudicate. I lavori avranno inizio non appena saranno concluse le fasi procedurali e dureranno due mesi.
Via Carlo Alberto, arteria che da via San Francesco sale fino a piazza Ciaia, a Fasano, sarà pedonalizzata in modo permanente e risistemata. La procedura negoziata, che ha previsto l’invito del Comune a dieci operatori economici individuati a rotazione dall’Elenco aperto degli operatori economici dell’Ente affinché presentassero la loro offerta sul progetto esecutivo, è andata a buon fine. Delle dieci imprese invitate, soltanto tre hanno risposto presentando la propria offerta e la commissione di gara ha aggiudicato i lavori a quella che ha proposto il maggior ribasso sul prezzo a base d’asta che era di 83.714,54 euro: si tratta dell’impresa “Lavori edili di Mastromarini Giovanni & C. s.a.s..” di Cisternino che ha offerto il ribasso del 31,750%, da cui risulta che il costo delle opere per il Comune sarà di 57.135,17 cui andranno aggiunti 1.071,82 euro di oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) e l’Iva. L’aggiudicazione dei lavori è provvisoria, in attesa delle verifiche procedurali necessarie per Legge. In ogni caso, non appena diverrà definitiva, le opere previste potranno essere iniziate e dovranno essere ultimate, come da capitolato, entro due mesi dall’inizio.
«La risistemazione di via Carlo Alberto contribuirà a determinare l’omogeneità del nostro bel centro cittadino che, finalmente, avrà un “disegno” univoco della zona a ridosso del borgo antico tradizionalmente considerato della nostra Fasano – afferma il sindaco Francesco Zaccaria – e sarà un biglietto da visita elegante che accoglierà tutti nella piazza dove affaccia il Palazzo municipale e da dove si può raggiungere il suggestivo reticolo delle nostre splendide vie interne. Peraltro, abbelliremo la via con il posizionamento di 8 fioriere, a testimonianza che il decoro di uno spazio pubblico invita a pensare ed a vivere la bellezza». L’arteria verrà completamente rifatta attraverso lo smantellamento dell’attuale manto bituminoso e la posa in opera, per l’intera lunghezza della strada di 45 mt., di nuova pavimentazione con basole di pietra e zanelle «in modo da essere simili alla pavimentazione esistente in piazza Ciaia – spiega Annarita Angelini, assessora ai Lavori pubblici –; una soluzione progettuale che mira proprio a creare un’unica isola pedonale. Peraltro, non penalizzeremo i residenti del centro storico, giacché verranno dotati di un telecomando per poter azionare il dissuasore che verrà installato al centro-strada, proprio sul finire di via san Francesco-inizio via Carlo Alberto e consentire loro l’accesso con le auto. La risistemazione dell’arteria, peraltro – annuncia l’assessora Angelini – sarà un’opportunità per le attività commerciali presenti che potranno allestire proprio dinanzi agl’ingressi dei loro esercizi tavolini e sedie per i loro clienti, richiedendo al Comune, ovviamente, l’autorizzazione all’utilizzo del suolo pubblico con relativo pagamento della Tosap».
Il progetto di rifacimento di via Carlo Alberto prevede anche l’eliminazione dei due marciapiedi esistenti ai lati della strada per consentire la pavimentazione di tutta la superficie dell’arteria: sarà lasciata libera al centro una carreggiata di tre metri per il transito delle auto dei soli residenti del centro storico e dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine che avessero necessità di entrare nel borgo antico. Peraltro, è prevista l’installazione di un nuovo punto luce artistico che andrà ad aggiungersi agli altri due già presenti ed otto punti di verde pubblico, sostanzialmente fioriere per abbellire l’arteria. Ma non solo. La parte della strada che prevede attualmente il maggior dislivello (all’angolo con via san Francesco) verrà risistemata in modo da eliminare quella pericolosa ripidezza, attraverso una piccola scalinata realizzata dal lato sinistro (a ridosso della strada) rispetto ai negozi ubicati in via san Francesco.