Passeggiate fotografiche, laboratori creativi, museo delle farfalle, officina del miele e concerto d’archi per scoprire la straordinaria biodiversità degli insetti al Bosco delle Pianelle

La cooperativa Serapia organizza nei giorni 16, 17 e 18 giugno 2017 il FESTIVAL DEGLI INSETTI, una tre giorni dedicata allo straordinario e variegato mondo degli insetti nella Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle” di Martina Franca.

Si inaugura così il ricco ed articolato programma di attività estive dell’area protetta che all’ombra di lecci secolari, tra gravine, rifugi di briganti e antiche mulattiere, ospiterà passeggiate fotografiche, concerti d’archi, mostre naturalistiche, laboratori creativi, un corso di disegno naturalistico, laboratori per conoscere le api e la produzione di miele, teatro in natura e tanto altro ancora.

La partecipazione al Festival degli Insetti è aperta a tutti, preferibilmente su prenotazione. Alcune attività sono gratuite, altre prevedono una quota di partecipazione.

La passeggiata fotografica sulle farfalle di sabato 17 giugno e la visita al Museo delle Farfalle sono gratuite. La passeggiata è, infatti, inserita nel più ampio programma di attività di PUGLIAmica – Vivere nei Parchi della Regione Puglia per promuovere l’attività motoria nelle aree protette pugliesi.

Il Museo delle Farfalle illustrerà l’ecologia, la biologia, il rapporto tra l’uomo e le farfalle, gli effetti negativi dell’inquinamento luminoso e l’importanza conservazionistica dei Lepidotteri. Molte specie di farfalle, infatti, sono a rischio di estinzione a causa della perdita di habitat, dell’ impiego di diserbanti che eliminano le piante selvatiche erbacee nutrici di bruchi e di adulti, dell’inquinamento luminoso che genera disorientamento nei Lepidotteri notturni comunemente chiamati falene. Il Museo sarà ad accesso libero e gratuito da venerdì 16 a domenica 18 giugno  dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle.

PROGRAMMA del FESTIVAL DEGLI INSETTI

16 giugno 2017
17.30 – 19.00 Passeggiata alla scoperta degli insetti per bambini e famiglie a cura di coop. Serapia (ticket di partecipazione, attività su prenotazione)19.00 Inaugurazione Museo delle Farfalle a cura dell’entomologo Valentino Valentini (ingresso libero)

17 giugno 2017
9.00 – 13.00 Passeggiata fotografica sulle farfalle (attività gratuita nell’ambito di PUGLIAmica – Vivere nei Parchi della Regione Puglia) a cura di coop. Serapia (iniziativa gratuita, attività su prenotazione)
ore 15.00-18.00 Workshop di disegno e acquerello naturalistico Prima lezione: disegnare la natura. Gli insetti e l’ambiente in cui vivono. a cura di coop. Serapia e Angela Colaianni (ticket di partecipazione, attività su prenotazione)
17.00 – 18.30 L’albergo degli insetti laboratorio per adulti e bambini di costruzione di una casa per gli insetti a cura di coop. Serapia (ticket di partecipazione, attività su prenotazione).
17.30 – 21.00 La danza del calabrone: concerto d’archi nel bosco passeggiata naturalistica e suggestiva esibizione di violini, viola e violoncello nel bosco a cura di coop. Serapia e del quartetto d’archi “Classici per caso” (ticket di partecipazione, attività su prenotazione)

18 giugno 2017
8.30 – 12.00 L’incantevole Bosco delle Pianelle Escursione di bassa difficoltà per conoscere i segreti del Bosco delle Pianelle
a cura di coop. Serapia
9.30 – 11.00 T-shirt BUG laboratorio creativo e di conoscenza del mondo degli insetti a cura di coop. Serapia (ticket di partecipazione, attività su prenotazione)
10.00 -13.00 Workshop di disegno e acquerello naturalistico. Seconda lezione: dalla matita al colore. I primi esperimenti con l’acquerello. a cura di coop. Serapia e Angela Colaianni (ticket di partecipazione, attività su prenotazione)
11.00 – 12.30  L’Officina delle Api laboratorio per conoscere le api e la produzione di miele a cura di coop. Serapia  e dell’Officina delle api (ticket di partecipazione, attività su prenotazione).
ore 15.00 -18.00 Workshop di disegno e acquerello naturalistico Terza lezione: coloriamo con i pastelli e allestimento della mostra.
a cura di coop. Serapia e Angela Colaianni (ticket di partecipazione, attività su prenotazione)
17.00 – 18.30 Insetti per un giorno passeggiata naturalistica e laboratorio di teatro delle ombre a cura del Gran Teatro del Click Nature & Food (ticket di partecipazione, attività su prenotazione)
19.00 Premiazione contest fotografico e mostra dei lavori del workshop sul disegno e acquerello naturalistico

Info e prenotazioni (segreteria coop. Serapia): e-mail: info@riservaboscopianelle.it
tel.: 080 4400590 (Centro Visite tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00) – 366 5999514 (Pietro)

Il programma del Festival degli Insetti è consultabile e scaricabile dal sito web: www.cooperativaserapia.it – www.riservaboscopianelle.it

L’iniziativa si inserisce nel calendario di attività che organizza la Riserva Bosco delle Pianelle, con il contributo della cooperativa Serapia, per l’anno 2017 al fine di conoscere, in maniera sostenibile, il ricco patrimonio naturalistico, ambientale, storico e culturale dell’area protetta. Il calendario è consultabile sul sito web: www.riservaboscopianelle.it.

 

Il Bosco delle Pianelle è uno dei più estesi boschi pugliesi, testimonianza delle selve di querce che un tempo ricoprivano l’intero territorio regionale. Il bosco è caratterizzato da leccio sostituito dal fragno nelle parti più in quota e si estende sul gradone murgiano di Martina Franca che degrada verso Crispiano e Massafra. Conserva numerosi alberi secolari che come pietre miliari cingono antiche mulattiere e strade della transumanza.

Ospita una ricca flora, singolari gallerie di carpino nero e carpino orientale, numerose specie di orchidee selvatiche (35 circa) e una fauna altrettanto diversificata. Al lupo, ricomparso nella Murgia di Sud Est da una decina d’anni, si associano volpi, tassi, donnole, cinghiali e numerose specie di uccelli tra cui poiana, sparviere, biancone, gufo comune e assiolo, tra i rapaci, e merlo, colombaccio, fringuello, ghiandaia, tortora selvatica, solo per citarne alcuni. Il bosco è ricco di insetti, tra cui variopinte farfalle a volo diurno, alcune delle quali rare e localizzate sul fondo della gravina delle Pianelle, e cervo volante meridionale e cerambice delle querce, quest’ultimo minacciato di estinzione a livello comunitario e per questo meritevole di conservazione attraverso attente politiche di gestione forestale che consentano, oltre al mantenimento di alberi secolari morti in piedi, anche lo sviluppo di alberi senescenti.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.