Grande manifestazione per la consegna della bandiera Blu alle spiagge fasanesi, alla presenza di alcuni sindaci italiani. Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa mercoledì 31 maggio a Palazzo di Città.
L’Amministrazione comunale di Fasano sta organizzando una grande manifestazione a “Lago Forcatella” per la consegna delle bandiere Blu 2017 ai titolari delle spiagge fasanesi. All’iniziativa parteciperanno anche alcuni sindaci dei Comuni italiani ai quali è stata attribuita dalla Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale) la bandiera Blu di quest’anno. L’intera manifestazione, in corso di organizzazione, verrà presentata in anteprima in conferenza stampa mercoledì 31 maggio alle ore 11 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano.
Ad illustrare l’iniziativa saranno il sindaco Francesco Zaccaria ed il consigliere comunale Giuseppe Galeota, delegato dal sindaco a Valorizzazione ambientale e culturale, innovazione e sperimentazione tecnologica del “Lago di Forcatella”, l’impianto di affinamento delle acque reflue urbane di proprietà del Comune di Fasano, potenziato lo scorso anno con opere tecnologicamente avanzate ed inaugurato ufficialmente l’8 luglio scorso anche alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
L’intero impianto, uno dei migliori a livello europeo, consente di re-distribuire le acque affinate a scopi irrigui in quei terreni coltivati i cui proprietari hanno sottoscritto una convenzione per l’utilizzo proprio delle acque depurate. Il costo delle opere fu di 3.608.854,57 euro (tra lavori, Iva, oneri di sicurezza, progettazioni ed espropri dei terreni interessati dai lavori): fondi rivenienti dal Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) ai quali il Comune ebbe accesso nel 2011, grazie all’accoglimento della proposta da parte dell’allora giunta regionale, auspice l’attuale consigliere regionale Fabiano Amati.
Fasano è stata insignita della bandiera Blu anche in questo 2017, per essersi distinta per la qualità dell’ambiente e dei servizi sulla costa ed è stato il vicesindaco Giovanni Cisternino a ritirarla ufficialmente a Roma lo scorso 8 maggio. E così l’Amministrazione comunale sta organizzando una manifestazione per la consegna ufficiale delle bandiere Blu ai titolari delle spiagge situate lungo la costa fasanese. Il tutto allo scopo di sottolineare l’importante ruolo, con dati alla mano che verranno illustrati durante la manifestazione a “Lago Forcatella”, rivestito dall’impianto nella decisione della Fee di attribuire il vessillo a Fasano. Pertanto, i dettagli della manifestazione verranno presentati nella conferenza stampa di mercoledì 31 maggio a Palazzo di Città.