La premiazione, si è tenuta ieri, mercoledì 24 maggio, all’Impact HUB di Bari, nei padiglioni della Fiera del Levante, ed ha visto vincitrice del concorso regionale, la classe 3°A del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Fasano.
L’iniziativa, rientra nel progetto promosso da JA Italia, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore, un’esperienza che ha permesso ai ragazzi di sviluppare nuove idee nel percorso di alternanza scuola-lavoro, realizzando nuovi prodotti o servizi, ma soprattutto recependo il funzionamento di un’azienda, mettendosi a lavoro con documenti, bilanci, prassi e regole aziendali.
I ragazzi, dopo aver fondato Jova, il nome dell’azienda frutto di un acronimo JA, che riprende il nome del progetto e OP, “Open View”, cioè “a mente aperta”, hanno pensato ad un nuovo servizio o prodotto da poter offrire alla collettività: D-plan, uno specchio intelligente che parte dall’esigenza comune di ottimizzare il proprio tempo. D-plan offre la possibilità di specchiarsi controllando orario, promemoria, news e meteo in continuo aggiornamento.
Ma veniamo alla fase di gara: dopo aver realizzato il prodotto, cinque rappresentanti della Jova, hanno presentato la propria idea ai giudici, i quali hanno accolto positivamente l’idea e il percorso dei ragazzi, che sono risultati vincitori della fase regionale e che nei primi giorni di giugno saranno a Milano per la competizione nazionale, dove i nostri ragazzi porteranno alto non solo il nome della Regione Puglia, ma anche quello della Città di Fasano e del liceo fasanese.
Tra le 25 neo aziende pugliesi, anche altre due aziende provenivano da Fasano e sempre dal liceo scientifico Da Vinci; si tratta della Just Asset e della J-Actogether. La prima della classe 4°A, che ha realizzato l’EasyBag, uno zaino multiuso, innovativo e pratico che consente di portare con sé qualsiasi oggetto, anche ingombrante, senza rinunciare alla comodità. La seconda, invece, appartenente alla classe 4°B, che ha realizzato il Mr Powerbook, il leggio che permette di leggere libri anche nelle posizioni più sconvenienti.
Il plauso di questa iniziativa aziendale svolta all’interno dell’istituto fasanese va alla preside Maria Stella Carparelli, ma soprattutto ai coach aziendali, prof. Roberto Locorotondo, prof.ssa Ermanna Salamanna e la prof.ssa Angela Gargano, che con il proprio spirito di iniziativa e con le proprie competenze hanno saputo dare ai ragazzi la giusta grinta.