Va alla Loacker-Wolksbank Bozen il primo atto della finale scudetto della Serie A di pallamano maschile, grazie al successo degli altoatesini sui campioni in carica della Junior Fasano con il punteggio di 27-25, al termine di una sfida molto tirata, e risolta solamente nel finale.
Ai fasanesi non basta infatti uno straordinario Andrè Alves Leal autore di 8 reti, con l’ala della Nazionale Demis Radovcic fermo a quota 3 e capitan Pasquale Maione che domina l’area con 5 gol, mentre non riescono ad essere incisivi i giovani, con Stefano Arcieri e Davide Pugliese.
Dall’altro lato del campo è invece uno strepitoso Alessio Moretti a trascinare la squadra di Alessandro Fusina, siglando addirittura 9 reti, con il bomber della Nazionale Dean Turkovic a segno 4 volte.
Un vantaggio importante per gli altoatesini, che proveranno a conquistare il tricolore già nella sfida casalinga di gara 2, forti del sostegno del pubblico amico, ma anche di una rosa eccezionale, a caccia della rivincita dopo le sconfitte dell’ultima stagione.
D’altro canto la Junior si è dimostrata formazione mai doma, capace di imprese impossibili; così cercherà, proprio in trasferta, sabato prossimo, di riaprire i giochi e rendere quanto più ostico possibile il passaggio dello scudetto dalla propria maglia a quella dei bolzanini. L’impresa è ardua, ma a questo punto l’unico obiettivo necessario per sperare di conservare il titolo è solo la vittoria in Alto Adige.
Il tabellino di gara1:
Junior Fasano – Loacker-Volksbank Bozen 25-27 (p.t. 14-15)
Junior Fasano: D’Antino 1, Maione 5, De Santis P. 3, Angiolini 3, Arcieri, Pugliese, Radovcic 3, Messina, Fovio, De Santis L. 2, Alves 8, Murga, Cedro, Ostuni. All: Francesco Ancona
Loacker-Volksbank Bozen: Volarevic, Moretti 9, Sonnerer 3, Riccardi 2, Dapiran 2, Waldner 2, Kammerer 1, Stricker, Oberkofler, Sporcic, Mbaye, Gaeta 3, Innerebner 1, Turkovic 4. All: Alessandro Fusina
Arbitri: Simone – Monitillo