Aggiudicata la gara per noleggio, installazione e manutenzione dei dispositivi alimentati ad energia solare.
Il Comune di Fasano ha aggiudicato (seppur provvisoriamente, in attesa dell’espletamento delle procedure definitive) la gara per il noleggio, l’installazione e la manutenzione per due anni di 18 parcometri alimentati ad energia solare da distribuirsi nei punti strategici delle vie principali della città per l’istituzione di parcheggi a pagamento. La ditta risultata affidataria è “Cale Italia srl” di Milano che, assieme ad altre tre, aveva partecipato al bando comunale esperito attraverso il Mercato Elettronico (Mepa). Il costo del servizio (complessivo di Iva) è di 97.238,88 euro, considerato che l’impresa milanese aveva presentato un ribasso d’asta del 18 per cento.
«Si tratta di un passo importante per razionalizzare, migliorare e sostenere una mobilità veicolare nella nostra Fasano, senza creare ingorghi, soprattutto nel centro cittadino – afferma il sindaco Francesco Zaccaria – a tutto vantaggio sia della sicurezza della circolazione sia, soprattutto, delle persone che preferiscono camminare a piedi. Favoriremo, in questo modo, anche le tante attività commerciali i cui clienti potranno più tranquillamente trovare un posto libero per posteggiare, considerato che il parcheggio a pagamento – sottolinea il sindaco Zaccaria – crea le condizioni per un più giusto turn-over della sosta dei veicoli nei vari punti a ridosso del centro cittadino. Peraltro, oltre ai 370 stalli che sono stati previsti per la sosta a pagamento, ve ne saranno ulteriori 60 a sosta libera. Possiamo, in ogni caso, anticipare – sottolinea il sindaco – che avremo una strumentazione nuova, moderna ed a consumo zero, tenuto conto che le “macchinette” saranno alimentate ad energia solare. Nelle prossime settimane metteremo a punto il piano d’utilizzo concreto dei parcometri che avranno un funzionamento diverso rispetto a quelli tradizionali».
Intanto, sono stati definiti i punti della città in cui saranno previsti gli stalli per il parcheggio: si tratta di via Roma, dotazione complessiva di 36 stalli di sosta, di cui 30 a pagamento e 6 a sosta libera; corso Garibaldi, dotazione complessiva di 36 stalli di sosta, di cui 30 a pagamento e 6 a sosta libera; corso Vittorio Emanuele, dotazione complessiva di 77 stalli di sosta, di cui 66 a pagamento e 11 a sosta libera; corso Perrini, dotazione complessiva di 50 stalli di sosta, di cui 43 a pagamento e 7 a sosta libera; piazza Moro, dotazione complessiva di 28 stalli di sosta, di cui 24 a pagamento e 4 a sosta libera; via San Francesco, dotazione complessiva 34 stalli di sosta, di cui 28 a pagamento e 6 a sosta libera; via Carlo Alberto (ma potrebbe anche non essere più contemplata l’arteria se diverrà pedonale), dotazione complessiva di 6 stalli di sosta, di cui 4 a pagamento e 2 a sosta libera; via Nazionale dei Trulli, dotazione complessiva di 37 stalli di sosta, di cui 32 a pagamento e 5 a sosta libera; via Piave, dotazione complessiva di 66 stalli di sosta, di cui 57 a pagamento e 9 a sosta libera; via Mignozzi, dotazione complessiva di 30 stalli di sosta, di cui 26 a pagamento e 4 a sosta libera; Piazzale Kennedy, dotazione complessiva di 30 stalli di sosta, di cui 26 a pagamento e 4 a sosta libera.