Spettacoli teatrali, convegni, manifestazioni ludico-ricreative col patrocinio dell’Unicef.
È stata presentata oggi nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano (Br) la “Settimana dell’infanzia”, calendario di iniziative pubbliche con spettacoli teatrali, convegni e manifestazioni ludico-ricreative che si terranno dal 14 al 21 maggio prossimi e che coinvolgeranno i bambini di Fasano e delle frazioni. Voluta, ideata e organizzata dal Comune, in collaborazione con enti, associazioni e scuole, l’iniziativa vede il patrocinio del comitato provinciale brindisino dell’Unicef.
Ha introdotto la conferenza Cinzia Caroli, assessora all’Istruzione che ha annunciato come «la manifestazione sarà un appuntamento fisso annuale, sempre a maggio, che intende mettere al centro il mondo dell’infanzia. L’iniziativa si sviluppa in tre assi, quello ludico destinato soltanto ai bambini, quello della riflessione con convegni tematici su adozioni, infanzia violata, vaccinazioni destinato a genitori ed insegnanti, ed il terzo relativo alla cultura teatrale. Colgo l’occasione – ha sottolineato l’assessora Caroli – per ringraziare scuole, enti ed associazioni per la collaborazione e, in particolare, l’itet “Salvemini” col prof. Gianluca Greco che, con la classe 3ªB del corso di Grafica e comunicazione, ha proposto su nostra richiesta una decina di loghi sull’iniziativa tra i quali abbiamo scelto, anche con il voto favorevole del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, quello di Laura Mola». È toccato ad Annarita Angelini, assessora alla Cultura, illustrare l’iniziativa la “Città dei bambini” che sarà presentata durante la “Settimana dell’infanzia”: «Si tratta di un progetto ambizioso dell’Amministrazione comunale – ha detto -, un processo culturale e trasversale che mira all’autonomia dei bambini, al rispetto dei loro diritti, con laboratori e varie iniziative educative e relative agl’ambiti dei lavori pubblici, dell’urbanistica, dei servizi sociali, per costruire una città che, rispondendo alle esigenze dei bambini, risponde a tutti». La studentessa Laura Mola, ha, quindi illustrato il logo da lei realizzato: «Ho scelto come sfondo l’arcobaleno perché per me rappresenta un insieme di sensazioni positive che non dovrebbero mancare nella vita di un bambino; ho scelto anche i palloncini rossi perché esprimono la libertà che vorrei che tutti i bambini avessero di crescere e realizzare i propri sogni. Il colore rosso, infine, simboleggia la forza vitale che i bambini hanno».
PROGRAMMA
Domenica 14 ci sarà in piazza Ciaia, a Fasano, a partire dalle ore 10, la triciclo passeggiata aperta a tutti i bambini e le bambine cui seguirà il momento dei giochi d’animazione (a cura dell’associazione “La banda di Minnie e Topolino”); a Pezze di Greco, invece, alle ore 10 in piazza XX Settembre si svolgerà la “Festa dell’infanzia con animazione” curata dall’associazione “Salagadula”; alle ore 18, nella sala della Biblioteca comunale, a Fasano, si terrà il convegno “Adozione e diritto alla continuità affettiva”.
Lunedì 15 alle ore 9 si terrà a Fasano la “Marcia dei diritti dei bambini” con partenza da via Fratelli Rosselli, sosta alle ore 9.30 nell’istituto per minori “Canonico Latorre” dove si terrà un momento di animazione con mascotte e balli popolari e ripartenza per il Parco della Rimembranza dove, alle 10, saranno accolti gli alunni della scuola primaria “Don Milani” di Montalbano e si terrà il “Teatro dei burattini” con l’insegnante Giuseppe Spalluto, mentre le ragazze dell’istituto professionale dei servizi sociali “Leonardo da Vinci” terranno letture e animazione. Alle ore 11 in piazza Ciaia i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia del territorio saranno accolti da rappresentanti di associazioni ludiche, ricreative e sportive per momenti di animazione. Alle 11.15 a questo bimbi il sindaco Francesco Zaccaria farà un saluto, cui seguiranno quelli della dirigente scolastica del “da Vinci”, Stella Carparelli, e della sindaca dei ragazzi Rosanna Fanizza. Alle ore 18, nella sala della Biblioteca comunale di Fasano, a cura del “Cif” (Centro italiano femminile) si terrà un convegno su “Infanzia violata: i bambini in guerra”.
Martedì 16 alle ore 17 nella sede della Società operaia di Montalbano, sempre a cura del “Cif”, si terrà la lettura di alcune favole, mentre alle ore 18 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale sarà svolta una conferenza di presentazione del progetto “La Città dei bambini” a cura dell’”Apsi” (Associazione psicologica di Fasano).
Mercoledì 17 alle ore 17 nell’Arco del Balì, a Fasano, si terrà il laboratorio “Agriteatro” a cura dell’associazione “Le Nove Muse”, mentre alle 18 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale si svolgerà il convegno sul tema “Vaccini” a cura dell’Unicef, col dottor. Laforgia dell’Università di Bari ed il prof. Caiolo dell’Unicef di Brindisi.
Giovedì 18 maggio alle ore 10 nel Tensostatico, a Fasano, si terrà “Baskin”, partita di basket inclusiva per bambini disabili e normo-dotati a cura della locale “Age” (Associazione genitori) e dell’”Age” di Avetrana; mentre alle ore 17, nella sala della Biblioteca comunale il “Cif” terrà la lettura di alcune favole.
Venerdì 19 alle ore 21 al teatro Sociale, a Fasano, si terranno due spettacoli teatrali: si tratterà di due monologhi dedicati a Palmina Martinelli, la 15enne fasanese uccisa (le fu dato fuoco) nel 1981 per essersi rifiutata di prostituirsi. I titoli dei due monologhi sono “Amara terra mia” di Giovanni Gentile e “Io sono ancora qui” di Dino Cassone. Peraltro, il primo monologo verrà rappresentato anche al mattino, alle 9.30 e poi anche alle 11, riservato agli studenti delle scuole superiori di Fasano.
Sabato 20 alle ore 10 in piazza Ciaia, a Fasano, ci sarà il Ludobus con animatori che stazionerà fino alle 19:30, mentre alle 17.30 nella villetta di s. Antonio, a Fasano, si svolgerà “Sorrisi a volontà”, giochi e animazione per bambini a cura dell’Oratorio del Fanciullo; alle ore 18 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale si terrà il convegno “Disturbi specifici dell’apprendimento” con una presentazione dello screening, curato dall’Università di Bari sotto il coordinamento della prof.ssa Prete, effettuato a Fasano. L’iniziativa è a cura del locale “Rotary club”.
Domenica 21 la conclusione della “Settimana dell’infanzia” in piazza Ciaia, a Fasano, dove, dalle ore 9 alle 14 si terrà, unica manifestazione per l’intera provincia di Brindisi, “Mind Park”, percorso interattivo alla scoperta dei principali sentimenti umani a cura dell’Ordine degli psicologi della Puglia, mentre dalle ore 10 alle 13 nella villa comunale, a Fasano, si terrà “Live Your Park”, yoga per i bambini a cura del locale circolo Arci “Eliogabalo”, mentre dalle 9 alle 13 in piazza Mercato vecchio, a Fasano, si svolgerà la “Festa Magicamente Insieme” a cura dell’”Azione cattolica ragazzi” della zona pastorale di Fasano. A Pezze di Greco, invece, in piazza XX Settembre dalle ore 10 alle 14 stazionerà il Ludobus per giochi e animazione rivolti ai bambini; il mezzo si sposterà a Montalbano in piazza della Libertà dalle ore 15 alle 19. Ancora un altro appuntamento col teatro, alle ore 18.30 al Kennedy di Fasano, con lo spettacolo “Disney” a cura de “La banda di Minnie e Topolino”.