Le compagnie possono presentare domanda d’iscrizione entro il 7 luglio prossimo per essere selezionate e ammesse alla rassegna.
Di scena a FasanoPrende avvio la fase organizzativa del festival nazionale di teatro amatoriale “Di scena a Fasano” che si terrà nei mesi di ottobre e novembre 2017. Giunta alla 9ª edizione, la rassegna, che vede come direttore artistico Mimmo Capozzi, è organizzata dal locale gruppo di attività teatrali “Peppino Mancini” col patrocinio del Comune di Fasano.
Le compagnie teatrali non professioniste che vorranno iscriversi al festival devono presentare la propria candidatura (allegando in dvd lo spettacolo che intendono proporre) entro il prossimo 7 luglio alla segreteria organizzativa della rassegna (Maria Giovanna Musco, via Bissolati, 26 – Fasano). Toccherà alla commissione giudicatrice esaminare tutte le videoregistrazioni degli spettacoli candidati al festival per selezionare le sei compagnie che si contenderanno il premio di migliore spettacolo della 9ª edizione della rassegna.
Le sei opere selezionate, infatti, entreranno a far parte del cartellone “Di scena a Fasano” e saranno rappresentate al teatro Sociale in altrettanti spettacoli, le cui date sono già state stabilite ad ottobre (nelle serate del 15, 21 e 29) ed a novembre (nelle serate del 5, 12 e 18). Prevista al 25 novembre, invece, la serata finale del festival nella quale si terrà la cerimonia di premiazione per il miglior spettacolo, per la rappresentazione maggiormente gradita dal pubblico (anche in quest’edizione, infatti, gli spettatori potranno esprimere la loro preferenza inserendo una scheda nell’urna appositamente posizionata all’ingresso del teatro), per la miglior regia, per la migliore attrice, per il miglior attore, oltre al premio Fita (Federazione italiana teatro amatoriale) ed a quello della Stampa. I premi, a parte quelli Fita, della Stampa e del pubblico, saranno assegnati da un’apposita giuria, i cui componenti verranno resi noti alla vigilia del festival. Il Regolamento per la partecipazione e la modulistica per la domanda sono consultabili sul sito www.gruppoteatralemancini.eu e sul sito istituzionale del Comune www.comune.fasano.br.it