«Un passo importante finalizzato a regolamentare, monitorare e gestire la nostra lunga fascia costiera», afferma l’assessore Deleonardis.
Il Comune di Fasano ha affidato al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (Rtp), con l’ing. Pasquale Dal Sasso capogruppo, il servizio di adeguamento degli atti progettuali del Piano comunale delle coste alla nuova normativa di settore. «Si tratta di un passo importante che sblocca un’annosa situazione, considerato che gli atti progettuali del Piano risalivano al 2006 – afferma Leonardo Deleonardis, assessore a Demanio marittimo e Porti – e che ci condurrà, finalmente, a regolamentare la gestione, il controllo, il monitoraggio della nostra bella e lunga fascia costiera. Avremo, insomma, uno strumento regolatore che potrà meglio definire l’utilizzo della costa fasanese, tenendo conto delle nuove disposizioni in materia. L’iter che ha concluso questa fase di affidamento progettuale è stato piuttosto complesso – sottolinea l’assessore Deleonardis – ma, grazie alla caparbietà dell’Amministrazione comunale in questa direzione ed al lavoro svolto dall’ing. Rosa Belfiore, dirigente comunale, oggi abbiamo un team di professionisti che adeguerà il nostro Piano delle coste e che ci consentirà di “riassettare” la materia così importante per un territorio turisticamente di primo piano come il nostro».
Il Comune aveva emesso Avviso pubblico col quale si chiedeva ai professionisti interessati di presentare la propria manifestazione di volontà ad essere invitati a proporre un’offerta per adeguare il Piano comunale delle coste alle nuove normative di settore. Così che a Palazzo di Città erano giunte 15 manifestazioni d’interesse, di cui 6 ammesse. Tra queste, quindi, è stato effettuato un sorteggio pubblico per selezionarne tre alle quali è stata inviata la richiesta di presentare l’offerta. La proposta economicamente più vantaggiosa, col 51,20 per cento di ribasso sul costo stimato dal Comune di 35mila euro, è stata proprio quella dell’Rtp capeggiata dall’ing. Dal Sasso che, quindi, si è aggiudicato il servizio. Il costo complessivo, pertanto, dell’attività di adeguamento del Piano comunale delle coste sarà pari a 21.671,10 euro (comprensivo di Iva ed oneri accessori). L’Rtp aggiudicatario del servizio vede, oltre a Pasquale Dal Sasso, la presenza degli ingegneri Stefano Dal Sasso, Umberto Gallo, Palmarita Oliva, Alessandra Giordano, Maristella Loi, del geologo Alessandro Reina, del biologo Mario Imperatrice e del dott. Forest Luigi Raffaele Lupo.