Canzoni e racconti su Lampedusa di Giacomo Sferlazzo al Circolo Arci Eliogabalo di Fasano
Venerdì 7 aprile il sipario del Circolo ARCI Eliogabalo di Fasano si apre su ‘LAMPEMUSA: una storia in mezzo al mare – canzoni e racconti su Lampedusa’ di Giacomo Sferlazzo, uno ‘spettacolo’ fatto di canzoni e racconti, dal 2013 ha calcato le scene di tutta Italia.
Lampemusa è uno spettacolo teatrale fatto di canzoni e racconti sulla storia e le storie dell’isola. La ricerca e la scrittura di Lampemusa è in evoluzione ed è stata portata avanti da Giacomo Sferlazzo.
::: LAMPEMUSA ::: Dalla colonizzazione dell’isola avvenuta il 22 settembre del 1843 alla crescente militarizzazione dell’isola. Dalle storie di pesca, prima risorsa economica fino agli anni ottanta, alle migrazioni che hanno interessato e interessano, l’isola e il Mediterraneo. La fuga di Enrico Malatesta e la tradizione “epica” dell’isola (Ariosto ambientò sull’isola lo scontro dei tre cavalieri cristiani contro i tre saraceni). Piccole storie di donne e uomini che il cantautore ha raccolto dai racconti degli anziani dell’isola. Il santuario della Madonna di Porto Salvo di Lampedusa, luogo dove per secoli cristiani e musulmani pregarono insieme, alimentando la lampada ad olio posta sotto l’effige della Madonna.
Giacomo Sferlazzo è un attivista politico di Lampedusa, cantautore e (ri)assemblatore di materia, colori, oggetti, fotogrammi e spazzatura. Ha inciso quattro dischi come cantautore ed insieme a Jacopo Andreini ha realizzato l’album di musica sperimentale Nella pancia della balena. Da anni ricerca storie e memorie dell’isola di Lampedusa con cui ha realizzato Lampemusa uno spettacolo di canzoni e racconti su Lampedusa. Nel 2009 ha co-fondato il collettivo Askavusa con cui organizza il Lampedusainfestival e con cui ha realizzato PortoM uno spazio polifunzionale dove sono in mostra gli oggetti appartenuti alle persone (migranti) passate da Lampedusa e salvati da Askavusa nel corso degli anni.