La musica come forma di comunicazione unica che favorisce la coesione sociale creando connessioni empatiche tra i membri di un gruppo che la studiano, la pensano, la suonano o l’ascoltano. E’ per dare continuità a questa idea che AccordiAbili ed Equoenonsolo, nonostante la mancanza di un finanziamento come lo scorso anno, hanno fortemente voluto la seconda edizione de “La Musica per Tutti”.
In questi giorni, la segreteria del corso, ha annunciato il SOLD OUT! Dopo il 10 marzo, termine delle iscrizioni, le richieste non si sono arrestate e si è cercato comunque di non escludere e deludere nessuno, così si son formati ben tre corsi di Batteria, due di Chitarra e tre di Piano e Voce.
Lunedì 20 e martedì 21 marzo, presso il Laboratorio Urbano di Fasano, si sono già svolte le prime lezioni del corso che terminerà a fine giugno e che anche quest’anno costituirà un significativo percorso di integrazione e di inclusione attraverso la musica, con sedici incontri, tra lezioni di strumento e/o voce, musica d’insieme e festa finale nel Chiostro dei Minori Osservanti.
“Siamo felicissimi che la nostra idea vada diffondendosi e che nonostante la mancanza di un finanziamento come lo scorso anno che permetteva la frequenza gratuita ai corsisti con disabilità, il numero degli iscritti ai corsi sia aumentato. Da sempre crediamo che più aumenterà il coinvolgimento di persone e menti e maggiori saranno le possibilità di aiutare chi è in difficoltà e voglia esprimersi e realizzarsi come persona grazie alla musica”. Questo è quanto dichiara Vincenzo Deluci, presidente di AccordiAbili e direttore artistico del corso.
Il Team dei docenti del corso è composto da Maestri e musicisti di fama come Davide Saccomanno (piano e voce) assistito da Leonardo Laguardia, Antonio Di Lorenzo (batteria) con la collaborazione di Silvano Santagata e Fabio Carrone e Camillo Pace (chitarra).
A sostegno dei progetti AccordiAbili anche “Casa Musicale Luisi”, che per l’occasione ha offerto la possibilità, per i corsisti iscritti al corso, di acquistare uno strumento musicale usufruendo di uno sconto extra.