Giovedì 16 marzo – Palazzo municipale.

“Si può fare: la scuola come ce la insegnano i bambini” è il libro di Davide Tamagnini (Edizioni La Meridiana) che sarà presentato giovedì 16 marzo alle 18.30 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano.

Organizzato dalla locale associazione “Maieutica RDA” col patrocinio del Comune, l’incontro vedrà la partecipazione dell’autore che dialogherà con la pedagogista Dora Decarolis e con gli psicologi Tonia Dibello e Roberto Decarolis del sodalizio organizzatore.

Davide Tamagnini è sociologo, scrittore ed insegnante nella scuola primaria di Pombia (provincia di Novara) dove ha introdotto una sorta di “rivoluzione” sia in termini di didattica (i bambini e le bambine non studiano su libri tradizionali) che di valutazione finale (non voti, né lettere, ma schede complete di giudizi di docenti, genitori e degli stessi alunni, fatte anche utilizzando i colori). Tamagnini vuole dimostrare, e lo fa proprio raccontando la sua esperienza nel libro, che si può fare scuola in modo diverso dalla consolidata esperienza didattica passata e presente, in modo che gli stessi piccoli alunni possano comprendere meglio quello che studiano, quello che non riescono ad apprendere meglio e perché, e come si vedono e si valutano in questa dimensione scolastica del tutto nuova. La scuola, quindi, come interazione tra docenti, alunni e genitori.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.