Domenica 5 marzo, alle ore 17:30, secondo film della rassegna cinematografica “Urban Emotion” organizzata da Accordiabili presso la sua sede di Fasano in via Santa Margherita.
Si tratta di “The Gambler” (2014), diretto da Rupert Wyatt, che racconta la storia di Jim Bennett, professore di università e abile giocatore d’azzardo che, una volta scommesso tutto ciò che ha, rimette la propria vita nelle mani del gangster Neville. Sempre un passo avanti rispetto agli altri, Jim contrappone però il suo creditore a Mister Lee, il gestore di un giro d’azzardo, e si lascia alle spalle il rapporto disfunzionale con la ricca madre Roberta, entrando così nel sotterraneo mondo del gioco e attirandosi le attenzioni di Frank, uno squalo con intenzioni paterne. Man mano che la sua relazione con la studentessa Amy Phillips si fa più seria, Jim rischierà il tutto e per tutto per una seconda possibilità.
La trama tratta della ludopatia altrimenti nota come “dipendenza dal gioco”. Un problema che sempre più drammaticamente riguarda fasce di popolazione alla disperata ricerca del guadagno facile, della vincita clamorosa, senza che riescano a rendersi conto del danno che arrecano a se stessi e agli altri. Di questo si discuterà nel corso dell’approfondimento tematico con Bruno Marchi che seguirà la proiezione del film.
Considerate le scene e le situazioni presenti in tutti i film della rassegna, la visione è consigliata ad un pubblico esclusivamente adulto. L’ingresso è gratuito e riservato ai soci. Chi non fosse iscritto all’associazione può tesserarsi, al costo di 10 euro, anche prima dell’inizio della proiezione.