I commercianti potranno continuare ad occupare il posteggio già concesso “in attesa di capire cosa farà il Governo in fatto di conversione in legge del decreto Milleproroghe”, afferma l’assessora Luana Amati.
L’Amministrazione comunale-Zaccaria ha deciso di sospendere il bando pubblico emesso lo scorso 29 dicembre per la presentazione di domande volte ad ottenere la concessione dei posteggi nelle aree pubbliche per fiere e mercati del Fasanese per i commercianti ambulanti: «È una decisione che abbiamo assunto per rassicurare i commercianti, in un momento in cui si era creato un clima di incertezza e di confusione tra gli stessi operatori locali del settore – afferma Luana Amati, assessora comunale alle Attività produttive -; invero, fin dallo scorso settembre la categoria ben conosceva gli intendimenti di questa Amministrazione rispetto alle preoccupazioni della stessa, considerato che il Partito Democratico si era fatto promotore di una mozione (poi approvata dal Consiglio comunale all’unanimità) per intraprendere tutte le iniziative possibili e necessarie presso il Governo nazionale al fine di escludere il commercio ambulante dalla cosiddetta Direttiva Bolkstein. Ovviamente – sottolinea Luana Amati – in mancanza di disposizioni diverse, abbiamo dovuto emettere il bando prima della scadenza fissata dal Governo che oggi, grazie al decreto “Milleproroghe”, andiamo a sospendere. Auspichiamo la conversione in legge del predetto decreto – argomenta l’assessora Amati – al fine di revocare il bando che, ovviamente, in caso contrario, saremo costretti ad emanare secondo i dettami stabiliti. Adesso, comunque, i commercianti possono tirare un sospiro di sollievo e continuare a lavorare senza l’assillo della scadenza».
Il Governo italiano, recependo la cosiddetta direttiva europea “Bolkstein”, mirava a regolamentare la concessione delle aree pubbliche per il commercio ambulante (fiere e mercati), così che imponeva alle Pubbliche Amministrazioni di emanare dei bandi pubblici per la concessione dei posteggi, stabiliva il divieto del rinnovo automatico delle concessioni e la durata delle stesse non superiore ai dodici anni. Fatto sta che con il decreto cosiddetto “Milleproroghe”, lo stesso Governo il 30 dicembre scorso ha stabilito, tra le altre cose, che le concessioni di posteggi su aree pubbliche già in vigore al 30 dicembre 2016 debbono essere prorogate fino al 31 dicembre 2018. Da qui la decisione dell’Amministrazione comunale di Fasano di sospendere il bando per le assegnazioni delle aree che era stato emesso il 29 dicembre scorso.