Domenica 29 gennaio alle ore 18.00 presso il Laboratorio Urbano di Fasano, in Corso Vittorio Emanuele 76, Michele Iacovazzi racconta “La Bugiarda” (Les Flaneurs Edizioni), ultimo libro di Dino Cassone.
L’iniziativa è organizzata dal locale “Presidio del libro – Gruppo di lettura Voltapagina” in collaborazione con il Leo Club di Fasano, la compagnia di danza “Equilibrio Dinamico” di Roberta Ferrara e il Gruppo di Attività Teatrali “P.Mancini” col sostegno dalla Regione Puglia assessorato all’Industria Turistica e Culturale.
Il libro racconta che all’indomani della Prima guerra mondiale, a Bologna, una donna dà alla luce la sua bambina. Proprio come lei, Luisa è figlia dell’amore: cresce cullata dall’affetto dei genitori e dal pensiero di essere destinata a grandi, romantiche avventure. Questa certezza però muore prematuramente insieme alla sua mamma, quando lei ha appena nove anni. Da quel momento in poi le sue giornate sono scandite dagli impegni parrocchiali e dai lunghi pomeriggi con nonna Leonilde, tra odori di antiche ricette e poetici racconti del passato. È proprio la nonna paterna a far germogliare nella giovane il sogno di quei “baci saporiti” che solo un amore puro e senza limiti può dare. Divisa così tra la ferrea disciplina cattolica e l’indole di inguaribile romantica, Luisa finisce per trovare quei baci in una relazione proibita. Un vortice di menzogne distruggerà pian piano ogni suo equilibrio e sistema di valori, portandola alla deriva. La bugiarda è una storia in bianco e nero come una vecchia foto, fatta di passione e peccato, vendetta e rimpianto.