Cinque altri Consigli junior si terranno come formazione per i piccoli consiglieri comunali. Il Comune donerà alle scuole coinvolte i libri degli autori che interloquiranno con i baby consiglieri.
Si è insediato il 25 gennaio il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze istituito dal Comune di Fasano. Dopo l’ascolto dell’Inno nazionale di Mameli e alla presenza del sindaco senior Francesco Zaccaria, del vicesindaco Giovanni Cisternino, del presidente del Consiglio comunale senior Vittorio Saponaro, dell’assessora all’Istruzione Cinzia Caroli, la sindaca baby Rosanna Fanizza ha presentato la sua giunta: si tratta di Alessandro Ostuni (scuola “Bianco”), assessore alla Cultura, Giuseppe Palmisano (istituto comprensivo “Galilei” di Pezze di Greco-Montalbano), assessore allo Sport, Alessandro Pinto (scuola primaria di via Mignozzi), vicesindaco ed assessore alla Scuola, Alice L’Abbate (scuola primaria di via Galizia), assessora all’Ambiente, Iris Del Vecchio (scuola “Pascoli”), assessora al Territorio, Virginia De Leonardis (scuola primaria di via Collodi), assessora alla Solidarietà.
Intanto, sono stati calendarizzati già altri cinque Consigli comunali baby di formazione per i piccoli amministratori, predisposti in collaborazione con “Laf – Francesco Saponaro” (l’associazione che raccoglie gli avvocati di Fasano e di Cisternino, presieduta da Italia Ditano) ed i “Presidi del libro” (presieduta da Annamaria Toma). In particolare, per gli incontri con gli scrittori, l’Amministrazione comunale ha deciso di acquistare alcune copie dei libri oggetto degli incontri per donarli alle scuole coinvolte nel progetto del Consiglio comunale baby. «I volumi faranno così parte del patrimonio librario degli Istituti scolastici – afferma Cinzia Caroli, assessora all’Istruzione – e consentiremo ai ragazzi-consiglieri comunali di leggerli e, quindi, conoscerne il contenuto, per prepararsi al Consiglio comunale previsto per l’incontro con l’autore. Inizieremo, parlando di solidarietà, con lo scrittore Leonardo Palmisano: sarà anche un modo per diffondere, tra i giovanissimi studenti – sottolinea Cinzia Caroli – la cultura della lettura». Il 22 febbraio, infatti, per il primo dei tre incontri che metterà a punto l’associazione “Presidi del libro”, alle ore 10 nell’aula consiliare del Palazzo municipale interverrà Leonardo Palmisano, autore (assieme a Yvan Sagnet) di “Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento (edito da Fandango). Pronte, invece, le quattro date per i Consigli comunali dedicati agli aspetti tecnico-giuridici dell’essere consigliere comunale e del funzionamento delle Istituzioni, preparati da “Laf – Francesco Saponaro” e tutti alle ore 10 nell’aula consiliare del Palazzo municipale: il 15 febbraio l’avv. Ignazio Corelli parlerà di “Diritti e doveri”, mentre il 10 marzo l’avv. Francesco Bianco si occuperà del tema “Ordinamento della Repubblica”, cui seguirà il 20 marzo l’incontro con l’avv. Vito Pignatelli sul tema “Il Comune e le sue funzioni”, mentre l’ultimo incontro previsto sarà con l’avv. Stefano Palmisano, il 7 aprile, sul tema “Tutela dell’ambiente e del territorio”.