La galleria d’arte “Apuarte” di Mario Greco, sita in via S. Antonio n. 6 a Fasano, anche quest’anno, nel periodo natalizio, propone una significativa mostra di un artista contemporaneo: Infatti ospite della galleria sarà Nicola Morea con la personale di smalti.
Tecniche miste e grafiche dal titolo “Radici vicine e lontane” La mostra sarà inaugurata sabato 10 dicembre alle ore 18,30 con una presentazione della prof.ssa Valeria Nardulli che illustrerà l’arte e il lavoro del pittore e incisore Nicola Morea.
La mostra fasanese è l’occasione per festeggiare i 40 anni di attività espositiva (cominciata nel 1976 a Gioia del Colle). Morea nei tratti della sua pittura parla di Puglia, di suoi colori, della ricerca delle sue e delle nostre “radici” che per l’artista sono da ricercare in 4 capisaldi: i segni dei trulli, le stele daunie, le gravine di Puglia e Porto Badisco con le sue pitture preistoriche. La complessa simbologia viene raffigurata dall’artista con tratti monocromatici ed elementi filamentosi. Sulle tele si materializzano luoghi spaziali che, grazie alle tecniche espressive ed interpretative dell’artista divengono una sorta di mappe stellari, mente assumono significati e forme particolari i segni zodiacali di contraddistinti i segni di fuoco, terra aria o acqua.
La mostra di Nicola Morea, barese, classe 1943, potrà essere visitata sino al 8 gennaio 2017 ogni giorno dalle ore 17,00 alle ore 20,30