Completa la tripletta stagionale la Junior Fasano, che dopo Scudetto e Coppa Italia si è aggiudicata sabato sera la Supercoppa Italiana, sconfiggendo al termine di un match equilibratissimo il Bolzano per 26-25.

In una palestra Zizzi colma all’inverosimile la gara si sbloccava con una rete di Leal dopo 3’, viaggiando su continui botta e risposta fino al primo allungo dei padroni di casa (11-8 al 18’). Gli ospiti, complice una fase difensiva della Junior non ottimale, ricucivano lo strappo grazie anche alle perle dalla distanza di Gaeta e Turkovic, ma Messina e compagni, spinti da un magistrale Leal, autore nella sola prima frazione di 9 reti nonostante un evidente problema alla caviglia, distanziavano nuovamente gli altoatesini rientrando negli spogliatoi sul 18-14.

L’avvio della ripresa vedeva la compagine biancazzurra giungere fino al +5 (20-15 al 35’), dando l’impressione di poter controllare la gara, ma il Bolzano a differenza di gara 2 delle finali scudetto dello scorso maggio non mollava e pian piano recuperava il gap, fino al parziale di 4-0 che al 49’ portava gli ospiti in vantaggio sul 24-23. La Junior, in difficoltà sul fronte offensivo nell’ultimo quarto di gara, riusciva comunque a riportarsi avanti, e quando al 21’ Maione siglava la rete del 26-25 nessuno poteva presagire che negli ultimi 9’ il risultato non sarebbe più cambiato.

Volarevic serrava la sua porta impedendo a più riprese la rete della sicurezza fasanese, mentre sul fronte opposto l’eterno Fovio ed una difesa perfetta impedivano agli ospiti il goal del pari. La sirena consegnava così alla Junior il terzo trofeo targato 2016 e la prima Supercoppa Italiana della sua storia, primo trofeo conquistato tra l’altro sul suolo fasanese, davanti ad un pubblico encomiabile.

<<Come tutte le finali, l’importante era vincere – dichiara a fine match Vito Fovio – ed anche se non abbiamo espresso il nostro miglior gioco, siamo entusiasti di aver vinto davanti ai nostri meravigliosi tifosi con una squadra rinnovata e contro un team così forte. Ora ci rimetteremo a lavoro per i prossimi obiettivi, con diverse compagini agguerrite che lotteranno insieme a noi per Scudetto e Coppa Italia, auspicando di vincere al più presto in una struttura più consona nel nostro territorio>>.

<<Ringrazio il nostro fisioterapista Paolo Oscuro – commenta invece Andrè Leal – che mi ha rimesso in piedi permettendomi di giocare questa gara nonostante una distorsione alla caviglia. Sono molto contento di questo trofeo ed ora devo riposarmi e recuperare, per poi lottare insieme alla squadra per i prossimi obiettivi>>.

<<E’ stata una gara dura – afferma il capitano Flavio Messina – contro un avversario che non ha mai mollato e che ha sfruttato al meglio i nostri problemi. Nel finale però ha funzionato la nostra difesa, e con la nostra solita grinta e determinazione abbiamo conquistato la Supercoppa, che questo pubblico perfetto sotto ogni aspetto meritava assolutamente>>.

Riferimenti ai tantissimi sostenitori biancazzurri infine anche per il tecnico Francesco Ancona:
<< Parto dal ringraziare tutti i collaboratori che hanno garantito, in un contesto non facile, il corretto svolgimento della gara e la gestione di un pubblico corretto e fantastico, nella speranza che presto ci accolgano a Fasano altri palcoscenici. E’ stata una vittoria frutto del nostro immenso cuore, che ha sopperito ad una condizione fisica non ottimale di alcuni atleti, tra cui Maione e Leal in fase di recupero da una serie di infortuni.
Essendo una finale, per giunta in gara secca, ci aspettavamo queste difficoltà, ma fortunatamente a livello mentale abbiamo sopperito al calo fisico dell’ultima parte del match, ritrovando la nostra difesa e sopperendo alla tensione finale che ha disinnescato l’attacco e avrebbe potuto giocarci brutti scherzi. Ora – conclude l’allenatore biancazzurro – torniamo al campionato con il match interno di sabato prossimo con la Valentino Ferrara Benevento, che sarà poi seguito dalla gara fuori casa contro il Noci.
Poi finalmente potremo riposare e ricaricare le batterie in vista delle fasi decisive della stagione con Bolzano, ma anche Carpi, Pressano e Romagna, ostiche avversarie nella corsa verso Scudetto e Coppa Italia>>.

Tabellino:
Junior Fasano – Loacker-Volksbank Bozen 26-25 (p.t. 18-14) Junior Fasano: D’Antino 3, Maione 4, De Santis P. 5, Arcieri, De Santis L., Pugliese, Palmisano, Radovcic 3, Messina, Fovio, Leal 11, Cedro, Gallo, Pinto. All: Francesco Ancona Loacker-Volksbank Bozen: Volarevic, Dapiran 4, Sonnerer 1, Riccardi, Gojan, Kammerer 1, Stricker, Sporcic 3, Bertagnolli, Mbaye, Gaeta 7, Pircher, Innerebner, Turkovic 9. All: Alessandro Fusina Arbitri: Iaconello – Iaconello

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.