Paolo Garzia si è aggiudicato il “3° Salento Challenge Race” caratterizzato dal gran numero di partecipanti (dei 56 iscritti, 49 al via) e condizionato dalla pioggia scesa sul circuito Pista Salentina di Ugento.
Il podio è stato tutto leccese visto che, oltre al pilota di Parabita Garzia, sugli altri due gradini sono saliti i fratelli Timo di Taviano: Marco Martino (secondo) e Daniele (terzo). Massiccia la presenza dei piloti Apulia Corse e Fasano Corse in pista con i loro rispettivi presidenti.
Nelle prime ore della giornata di domenica, una forte pioggia ha messo alla prova la macchina organizzativa. Dopo le prove libere svolte con l’asfalto che ha iniziato ad asciugarsi si è svolta la manche di qualifica sotto un violento acquazzone. A quel punto la vettura data per favorita, l’Osella Pa 21 Jr BMW di Oronzo Montanaro, ha abbandonato la gara per mancanza di gomme idonee. Lo stesso ha fatto Giuseppe Pace con la Porsche Gt3 Cup ed Onofrio Cataldo su Fiat 126 Super 1000.
Tutti i piloti si sono trovati in difficoltà ed hanno cercato di non fare errori. In gara 1 con la messa punto delle vetture per il bagnato, si sono evidenziati i piloti Paolo Garzia su Citroen Saxo Vts, Mauro Santantonio su Citroen DS3 Max, i fratelli Daniele e Marco Timo rispettivamente, per la prima volta, su Radical Sr4 e Renault Clio rs Cup.
In Gara 2 tutti i piloti hanno migliorato i tempi, ma nessuno è riuscito ad intaccare la leadership di Paolo Garzia, apparso efficace, pulito e veloce su un percorso molto insidioso.
La gara finale è stata decisiva per la lotta per l’assoluta tra Marco Timo e Paolo Garzia, decretando quest’ultimo vincitore assoluto con solo 20 centesimi di distacco. Terzo assoluto l’altro fratello Daniele Timo; quarto 4° Sergio Pepe e 5° Mauro Santantonio. La Scuderia vincitrice è stata la Salento Motori.