Si svolgerà sabato 10 dicembre il corso di formazione per educatori, insegnanti, alunni o semplici appassionati della magia del teatro e del mondo dei bambini, organizzato dall’associazione culturale “Le Nove Muse” al Teatro Sociale di Fasano: il laboratorio rientra nel progetto “AgriTeatro – I racconti della terra” e sarà tenuto da Oreste Castagna, in arte Gipo, professionista del settore.
Il seminario prevede un impegno di 6 ore (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30) in cui imparare a narrare storie fra teatro e tv, con nozioni di melodie vegetali. Il contributo di adesione è di 60,00 € incluse spese di iscrizione e IVA e si svolgerà con un numero minimo di 25 partecipanti. Sarà rilasciato un attestato finale. È previsto il pranzo in un locale convenzionato.
ORESTE CASTAGNA inventa, nel 1995, quando era la voce del pupazzo Dodò della fortunata trasmissione di Rai Due “L’Albero Azzurro”, la tecnica del Cartastorie: ideare e scolpire nella carta oggetti, animali, maschere, personaggi e ambienti per un teatro del fare e raccontare. Il suo è subito un successo spettacolare, televisivo ed editoriale. Da questo fertile territorio creativo, Oreste crea e porta in scena vari spettacoli che usano come caratteristica la manualità dal vivo. La sua tecnica è diventata un format di successo in onda su Rai Gulp e YoYo.