8 concerti di musica da camera al teatro Sociale fra novembre 2016 e maggio 2017. Il ritorno del noto violista Bruno Giuranna. Cento biglietti gratis per gli studenti.
È stata presentata nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano la stagione concertistica 2016-2017 dell’”Accademia dei Cameristi”, che si snoderà in otto concerti di musica da camera fra questo novembre ed il prossimo mese di maggio al teatro Sociale di Fasano. Il cartellone, infatti, gode del patrocinio del Comune, oltre che della Regione Puglia e del ministero per i Beni e le attività culturali.
«Siamo riusciti a reperire le risorse necessarie acché la stagione si tenesse – ha esordito il sindaco Francesco Zaccaria -; e lo abbiamo fatto con piacere, considerato che l’Accademia dà la possibilità ai giovani musicisti d’intraprendere un percorso in questa nobile carriera che è l’arte. Speriamo di poter dare seguito alla tenuta delle future stagioni concertistiche, reperendo fondi per gli anni a venire».
L’assessore comunale alla Cultura Annarita Angelini si è detta «profondamente contenta di aver riaperto la strada a Fasano per l’Accademia dei Cameristi dopo un anno di sospensione della stagione qui da noi. Il messaggio del sodalizio è bellissimo e va sostenuto: il confronto intergenerazionale è l’unico che possa far crescere la comunità – ha sottolineato l’assessora Angelini – e l’Accademia, facendo esibire insieme in formazioni cameristiche giovanissimi musicisti ed artisti già affermati, lo propugna con entusiasmo».
È toccato a Mariarita Alfino, direttrice artistica della stagione dei Cameristi, illustrare il cartellone «che ha l’ambizione, da quando ne abbiamo messo a punto le varie stagioni, di diffondere la musica colta e questo ritorno a Fasano, dopo l’anno sabbatico, ci fa felici e di questo ringraziamo l’Amministrazione comunale. Abbiamo lavorato all’internazionalizzazione della nostra Accademia e ci siamo riusciti – ha sottolineato Alfino -, tant’è che tutti i concerti previsti saranno replicati all’estero, e quest’anno il programma prevede anche alcune rarità con partiture di compositori italiani poco conosciuti ai più. Il nostro punto di forza rimane l’esibizione dei giovani musicisti – ha rimarcato Mariarita Alfino – e in questa stagione abbiamo una strumentista di vaglia di appena 17 anni, Erica Piccotti, che strabilierà il pubblico. Purtroppo, a causa dei tagli alla cultura decisi da Regione Puglia e Governo centrale, siamo stati costretti a prevedere un biglietto d’ingresso, seppur simbolico, ai nostri concerti, però saranno distribuiti anche cento biglietti gratuitamente agli studenti delle locali scuole superiori che, quindi, entreranno gratis al Sociale».
La stagione 2016-2017 dell’”Accademia dei Cameristi” è alla VII edizione a Fasano e vedrà il primo concerto tenersi venerdì 25 novembre col trio Christian Sebastianutto (violino), Erica Piccotti (violoncello) e Viviana Velardi (pianoforte) che eseguirà musiche di Wolf-Ferrari, Casella, Brahms; martedì 24 gennaio sarà la volta del trio composto da Leonardo Grittani (flauto), Mariarosaria D’Aprile (violino), Viviana Lasaracina (pianoforte) che eseguirà musiche di Kuhlau, Françaix, Martinù, Rota; martedì 7 febbraio il trio formato da Marta Kowalczyk (violino), Bruno Giuranna (viola), Erica Piccotti (violoncello) che eseguirà musiche di Boccherini, Mozart; martedì 28 febbraio toccherà al trio composto da Cecilia Ziano (violino), Francesco Dillon (violoncello), Francesco Basanisi (pianoforte) che eseguirà musiche di Fauré, Ravel; martedì 14 marzo il trio Alfredo Zamarra (viola), Roberto Mansueto (violoncello), Maurizio Zaccaria (pianoforte) eseguirà musiche di Beethoven, Busoni, Brahms; martedì 28 marzo il quartetto Marta Kowalczyk (violino), Daniel Palmizio (viola), Ludovica Rana (violoncello), Emanuele Torquati (pianoforte) eseguirà musiche di Mahler, Donatoni, Strauss; martedì 11 aprile il trio Edoardo Zosi (violino), Giovanni Gnocchi (violoncello), Gloria Campaner (pianoforte) eseguirà musiche di Pärt-Mozart, Scelsi, Rachmaninov, Šostakovic; martedì 16 maggio il quartetto Masha Diatchenko (violino), Leonardo Papa (viola), Eduardo dell’Oglio (violoncello), Francesca Leonardi (pianoforte) eseguirà musiche di Giardini, Beethoven, Dvorák.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.30 e saranno replicati a Parigi, Belfast, Dublino, Edimburgo, Stoccolma.
I giovani fino ai 26 anni pagheranno un biglietto d’ingresso pari a tre euro per ogni concerto, mentre il biglietto intero costerà 5 euro a concerto. Info 080.4394180 e 347.7712034