V enerdì 18 novembre la Sala di rappresentanza del Palazzo municipale ospiterà cento bambini che illustreranno i lavori svolti nelle rispettive scuole per l’infanzia.
In occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre, l’Amministrazione comunale ha pensato di ospitare a Palazzo di città, nella Sala di rappresentanza, 100 bambini individuati dalle loro insegnanti nei vari plessi della scuole per l’infanzia di Fasano che, in questi giorni, stanno preparando dei lavori a tema (disegni, testi, storie, canti).
Saranno il sindaco Francesco Zaccaria e l’assessora all’Istruzione Cinzia Caroli ad accogliere i bambini nella cerimonia di venerdì alle ore 10. Si tratta di allievi ed allieve di cinque anni che, delegati da ciascun plesso scolastico, illustreranno i lavori che hanno messo a punto. «Avremmo voluto organizzare l’iniziativa proprio il 20 novembre, però, dato che la Giornata cade di domenica era difficoltoso mettere insieme i bambini per ospitarli a Palazzo e, pertanto, abbiamo anticipato l’iniziativa a questo venerdì – spiega l’assessora Caroli -. Accoglieremo i piccoli che, seguiti dalle loro insegnanti, presenteranno i vari lavoretti. Ci è sembrato importante aprire il Municipio ai piccoli, come simbolo dell’attenzione che l’Amministrazione comunale rivolge ai bambini ed alle bambine ed al loro diritto di essere amati, considerati e rispettati».
In quest’ottica, l’assessore Cinzia Caroli, in una sorta di mini-tour che si concluderà il 22 novembre, visiterà i plessi dell’infanzia “Pietro Nenni”, “Cuore di Gesù”, “Santa Margherita”, “Via Mignozzi”, “Martucci”, “Barsento”, “Savelletri”, “San Pietro”, “Ciaia”, “Don Sante”.