Questa sera al via la festa d’autunno fasanese

 GhiottoFaso, la festa d’autunno fra musica e gastronomia organizzata dal Comune di Fasano e da “MusicaEventi” che si terrà nel centro cittadino dal 29 ottobre al 1° novembre, dalle ore 19 alle 24, è stata presentata oggi in conferenza stampa, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale. Ha aperto la presentazione il Sindaco Francesco Zaccaria che ha affermato: Come vedete, non è stato cancellato nulla, nessun evento c’è stata soltanto una nuova organizzazione che noi quest’anno abbiamo voluto affidare ad un soggetto privato, e non ad un pubblico, nella persona di Davide Marzolla con MusicaEventi, e che garantirà un evento di alta qualità. – che ha continuato – Sarà un evento che vedrà in competizione alcune delle Sagre migliori del territorio, oltre che realtà enogastronomiche più importanti della nostra tradizione e della nostra terra. Questo non può che renderci felici, anche perchè risparmieremo 20 mila euro; Gustosìa costava 10 mila euro al giorno,  i quali verranno investiti per rendere più gradevole ed elegante il nostro centro poiché saranno inseriti in un progetto di arredo urbano, perché riteniamo che quando si invitano a casa le persone, bisogna avere il salotto in ordine, e se questo non è in ordine è inutile spendere soldi per comprare un primo o un secondo di grande qualità se poi la gente la facciamo sedere a terra.

La parola è poi passata all’assessore alle attività produttive Luana Amati, che ha spiegato la kermesse: Questo percorso enogastronomico che coinvolgeva la nostra città nel primo weekend di novembre ci sarà anche quest’anno. Durante i quattro giorni si potranno ammirare le sagre, dove abbiamo coinvolto i comuni di Mola di Bari, Cisternino, Monopoli, Noci, Castellana Grotte, Martina Franca, Bitritto, Matino, Villa Castelli, Grottaglie, oltre che il comune di Fasano con Savelletri e Cocolicchio. Saranno, naturalmente presenti anche le varie attività produttive.

Lungo il percorso che va da Corso Garibaldi a Corso Vittorio Emanuele, passando da Piazza Ciaia e da Piazza Mercato Vecchio,  si potranno degustare i prodotti tipici locali. Nota di colore introdotta dall’Amministrazione comunale, e in particolare dal Sindaco,  è la mascotte: si tratta del nostro Faso che si è prestato benissimo a diventare un FasoGhiotto, disegnato da Claudio Galeota.

Colore dell’evento é l’arancione, che abbiamo scelto perchè è un pò il colore dell’inverno; inoltre GhiottoFaso si svolge durante la serata di Halloween e quindi riporta alla zucca, ma non solo è anche un colore gioioso. – L’assessore Amati ha poi concluso dicendo – Invitiamo la città ad essere in festa!

Non poteva mancare l’intervento di Davide Marzolla, organizzatore dell’evento, che ha affermato: L’evento nasce dal voler mettere insieme tante sagre, con le quali collaboro personalmente. Si tratta di un evento nuovo nel suo genere e propositivo negli anni, quello di unire tutte le sagre più importanti così da poter sottolineare le tradizioni e le specialità di ognuna. Sicuramente l’aspetto più difficoltoso é stato quello di convincere le sagre a spostarsi dal loro nido, perché è lì che si ramificano: proprio nella loro terra, formando delle tradizioni; ma anche far venire le sagre lì dove ad organizzare sono associazioni di volontariato. Gli eventi principali sono di target folcloristico, e si svolgeranno in Piazza Ciaia, Portici delle Teresiane e Arco del Balì. 

Nota di qualità quella dell’assessore alla Cultura Annarita Angelini: Da sottolineare é sicuramente la sostenibilità territoriale, perchè molte altre realtà di questa portata non sono a Km0, ma anche l’importanza della qualità dei prodotti, perchè il sol fatto dell’assenza di alcune sagre, sottolinea l’importanza del prodotto fresco, che magari non è possibile trovare in questo periodo dell’anno, in questo modo la mancanza diventa apprezzabile perchè è garanzia di qualità. Poi la parte convegnistica che man mano negli anni diventerà sempre più ricca, ed é una parte a cui noi teniamo molto.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.