4 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Fasano per un workshop finalizzato alla realizzazione di un progetto di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva di un’azienda locale. Il Comune ha patrocinato l’iniziativa.
Quattro studenti (due italiani e due stranieri) dell’Accademia di Belle Arti di Brera, celebre istituzione culturale italiana, accompagnati da una loro docente hanno raggiunto Fasano per un workshop di 4 giorni finalizzato alla realizzazione di un progetto di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva della locale azienda agricola “Ottava Bianca”. L’iniziativa vede il patrocinio gratuito del Comune di Fasano.
Gli studenti, del corso di Product design, si cimenteranno nel progetto di valorizzazione dell’”oro verde” fasanese che potrà includere il contenitore, la presentazione, il packaging, la comunicazione e gli eventuali oggetti legati alla ritualità ed al consumo del prodotto.
Nell’ambito di questo workshop, il Comune ha organizzato una visita guidata nel centro storico cittadino e nel parco rupestre “Lama d’Antico”. Accompagnati dall’assessora alla Cultura Annarita Angelini, gli studenti hanno apprezzato le bellezze architettoniche delle antiche case alla “fasanese”, le chiese Matrice e del Rosario, i Portici, le chiese rupestri del parco “Lama d’Antico”.
«Anche in questo modo, ossia con visite guidate, si può fare promozione del nostro territorio a fini culturali e turistici – afferma l’assessora Angelini –; non è un caso che abbiamo individuato come “guida” particolare per la visita il dott. Peppino Palasciano, appassionato conoscitore e studioso della cultura e della storia fasanesi, nonché nostro dipendente comunale. I giovani hanno particolarmente apprezzato il nostro borgo antico – sottolinea Annarita Angelini – e le “storie” e gli aneddoti che Palasciano ha raccontato sui beni visitati. Siamo anche orgogliosi di essere stati scelti dalla nota Accademia di Brera per un progetto che, grazie anche ai buoni uffici di Nino Piccolo, consigliere delegato dell’azienda “Ottava Bianca”, verrà presentato ufficialmente il prossimo anno a Milano».
Gli studenti, nel Fasanese fino a giovedì, visiteranno anche alcuni frantoi della zona.