Il Fasano torna al successo anche in campionato dopo la vittoria di giovedì scorso in Coppa Italia.
I biancazzurri di Giuseppe Laterza non hanno avuto vita facile, come annunciato alla vigilia, contro la cenerentola Castellaneta. Nonostante la superiorità numerica per tutto il secondo tempo, i fasanesi sono riusciti a scardinare l’arcigna difesa tarantina a solo un quarto d’ora dalla fine.
Il match col Castellaneta, come detto, non spiccherà negli annali in quanto a spettacolarità. Infatti il Fasano bussa dalla parti del portiere Perrone solo con Marini al 15’, direttamente su punizione, e al 43’ con Gennari, che si libera bene ma dai venti metri calcia alto.
Nella ripresa il mister Laterza intuisce che la manovra è troppo farraginosa e si gioca la carta Amodio per dare più imprevedibilità. Non a caso i biancazzurri si scuotono, prima con Longo che fa tutto bene ma calcia alto e poi con un tiro cross che muore oltre la traversa. L’occasione più ghiotta arriva al 65’: Amodio calcia l’angolo su cui si avventa Pistoia che però cicca clamorosamente da un metro, consentendo al portiere di allontanare coi pugni.
La rete liberatoria arriva ad un quarto d’ora dalla fine: cross perfetto di Fumarola dalla destra e Longo, ben appostato sul secondo palo, deve solo appoggiare in rete col piattone sinistro. Negli spazi larghi, il Fasano può dilagare: prima all’86’ Laguardia, lanciato da Amodio, fallisce clamorosamente l’opportunità del raddoppio a tu per tu col portiere e poi è lo stesso Amodio a realizzare la rete della sicurezza con un comodo tocco di testa.
Tre punti di puro ossigeno dunque. La trasferta di Brindisi dirà se è stata una semplice boccata o un respiro a pieni polmoni.
Intanto è iniziata la prevendita dei biglietti di ingresso allo stadio “Fanuzzi” per il big match di domenica prossima tra Fasano e Brindisi. Il costo è di cinque euro ed è possibile acquistarli presso la sede dell’Associazione Fasano Antirazzista e il Caffè Antico.
Risultati 6^ giornata
Maglie – Brindisi 1-2
Tricase – Grottaglie 4-1
Carovigno – Manduruia 1-3
Fasano – Castellaneta 2-0
Lizzano – Copertino 3-2
Mesagne – Aradeo 1-3
Uggiano – Leverano 2-2
Massafra – Ostuni 1-1
Classifica:
Tricase 15, Aradeo e brindisi 13, Manduria 11, Carovigno 10, Uggiano, Mesagne e Fasano 8, Ostuni e Massafra 7, Leverano 6, Grottaglie 4, Copertino e Maglie 3, Castellaneta 2
Prossimo turno
Brindisi-Fasano