«Ci auguriamo che anche le aziende e le associazioni che vogliano accogliere un ‘lavoratore’ in più, senza oneri a proprio carico, manifestino il proprio interesse ad aderire», afferma l’assessore Maringelli.

 

Red, sigla che sta per reddito di dignità, uno strumento della Regione Puglia contro la povertà, che viene incontro alle persone delle fasce deboli disagiate sul piano economico. Domani (mercoledì 19 ottobre) un camper informativo sul tema, dell’Ente regionale, stazionerà a Fasano nella centralissima piazza Ciaia dalle ore 10.30 alle 13.30. Verrà allestito un gazebo all’interno del quale gli interessati potranno ricevere tutte le informazioni possibili su questa nuova misura voluta la scorsa estate dalla Regione Puglia. «Abbiamo individuato piazza Ciaia come giusta location per ospitare il camper informativo, poiché è luogo centrale della città sul quale si affaccia lo stesso Palazzo municipale – spiega Giacomo Maringelli, assessore comunale alle Politiche sociali -; in questo momento storico molto delicato nel settore del sociale, il Red costituisce una risposta importante ad una fetta di cittadini disoccupati ma anche un’opportunità per aziende, enti privati ed associazioni locali. Anzi, vogliamo lanciare l’appello proprio ai titolari di imprese e sodalizi – sottolinea Maringelli – affinché si affaccino o, comunque, s’informino, anche soltanto consultando il sito internet della Regione o quello del Comune di Fasano. Qualora accogliessero qualcuno dei disoccupati che rientrerà nella graduatoria Red, sarà per loro come avere un ‘lavoratore’ in più, per un anno intero, e senza sopportare il costo di oneri e salari. Ritengo che fare “rete” in questo modo sia una grossa occasione – sottolinea l’assessore Maringelli – un aiuto a famiglie in difficoltà e, dunque, un modo per reinserirsi sul piano lavorativo e sociale e, nello stesso tempo, un sostegno ad aziende ed associazioni che vogliono incentivare la propria attività con altre unità lavorative a costo zero». Il Red del nostro territorio si riferisce all’Ambito sociale di zona che raggruppa i Comuni di Fasano, Ostuni e Cisternino. Le persone che rientreranno in graduatoria (disoccupate, con reddito Isee non superiore ai 3mila euro e che non cumulino indennità assistenziali o previdenziali superiori a 600 euro mensili) possono ancora presentare domanda, solo su base telematica (per questo, potranno avvalersi anche dell’aiuto dei Patronati) al sito www.red.regione.puglia.it Coloro che rientreranno in un’apposita graduatoria potranno essere sostenuti, nel reddito, fino alla somma di 600 euro mensili, purché sottoscrivano il patto di inclusione sociale e, dunque, lavorino per l’azienda o l’associazione che ha manifestato l’interesse ad ospitarli. Le imprese ed i sodalizi, dal canto loro, potranno compilare un modulo (consultabile nello stesso sito internet summenzionato) per aderire all’iniziativa.

Allo stato attuale sono 300 i cittadini disoccupati che (di Fasano, Ostuni e Cisternino) hanno presentato la domanda per ottenere il reddito di dignità. Una struttura operativa, affidata nelle mani del Comune di Fasano, esaminerà tutte le istanze giunte al portale della Regione Puglia (da parte di cittadini dei tre Comuni considerati). Sarà privilegiato, in graduatoria, chi ha famiglia a carico, soprattutto con figli minori o con famigliari disabili, ed i nuclei monogenitoriali.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.