Stamattina il sindaco Francesco Zaccaria ha nuovamente incontrato i dirigenti delle scuole fasanesi di competenza del Comune, per illustrare che saranno le prime destinatarie delle verifiche obbligatorie sugli impianti elettrici di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro i temporali e altre calamità atmosferiche.
Nonostante la legge renda obbligatoria tale verifica ogni cinque anni per tutti gli edifici pubblici, a Fasano che non è stata più fatta dal 2002: abbiamo già svolto a settembre la gara che ha individuato la ditta miglior offerente e le verifiche partiranno molto presto.
“Ho inoltre deciso, incontrando la piena adesione dei miei interlocutori, di individuare per ogni scuola un tecnico comunale che sia costante punto di riferimento per i dirigenti: un “papà adottivo” che seguirà personalmente ogni singolo plesso. 
Infine, ho riferito che il Settore Lavori pubblici del Comune ha segnalato fin dallo scorso mese di maggio, all’allora gestione commissariale, la necessità di procedere anche alle verifiche sismiche negli edifici scolastici e non: il termine per farle, più volte prorogato, è infatti definitivamente scaduto nel 2013. L’impegno economico per questo adempimento è notevole, ma stiamo cercando le risorse perché vogliamo mettere a norma le nostre scuole e i nostri immobili anche sotto questo aspetto”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.