Cosa possono fare assieme scuola e genitori per aiutare a far crescere i ragazzi. Interverrà l’avv. Clementina Spagnolo, presidente della sezione brindisina di “CamMiNo”, l’associazione italiana degli avvocati per la famiglia ed i minori.
“Diamoci la mano: insieme per educare, insieme per crescere, insieme si può” è il tema di tre incontri aperti gratuitamente a quanti fossero interessati all’educazione ed alla formazione dei ragazzi in età scolare e, dunque, in particolar modo a genitori e docenti, che si terrà nei giorni di martedì 11 ottobre e nei martedì successivi 18 e 25 ottobre, dalle ore 17 alle 19 nella sala del 2° Circolo didattico di Fasano, in via Mignozzi.
L’iniziativa è organizzata, nell’ambito del “Mese del benessere psicologico” (questo ottobre, per l’appunto), dalla sezione brindisina di “CamMiNo” (l’associazione italiana degli avvocati per la famiglia ed i minorenni) e dal locale 2° Circolo didattico col patrocinio del Comune di Fasano. A tutti i tre incontri relazioneranno Clementina Spagnolo, avvocata e presidente della sezione brindisina di “CamMiNo” e Mariangela Demola, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, nonché psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale. Presenzierà agli incontri Federica Celeste Gennari, dirigente scolastica del 2° Circolo didattico, mentre l’assessore comunale alla Pubblica istruzione ed alle Pari opportunità, Cinzia Caroli, interverrà al primo degli incontri con una propria relazione.
Martedì 11 l’appuntamento verterà sui temi “Diritto all’educazione. Dovere di educare” e “I ‘no’ per educare”. A questo incontro interverrà anche l’assessore Cinzia Caroli che relazionerà sul tema “Benessere tra cognitivo ed affettivo”; martedì 18 i temi saranno “Formazioni sociali in evoluzione e nuove regole” e “Agenzie educative: nuovi compiti e nuove sfide”; l’ultimo incontro di martedì 25 ottobre riguarderà i temi “Genitori e/o educatori: responsabilità genitoriale e corresponsabilità educativa” e “Adulti responsabili: fermezza e coerenza nei messaggi educativi”.