In occasione della festa di san Michele si conclude il programma di iniziative estive della Pro Selva.
Volge al termine il programma di manifestazioni estive dell’Associazione Pro Selva che anche quest’anno ha offerto momenti di festa, di riflessione e di intrattenimento durante tutto il periodo estivo. L’ultima iniziativa in programma è l’inaugurazione della tabella turistica che sarà apposta nei pressi della chiesa di san Michele alla Selva.
Nello spiazzo condiviso di alcune casine silvane nel 1888 (così ripota un’iscrizione sulla facciata) venne realizzata una chiesetta dedicata al culto dell’Arcangelo Michele, la cui festa, che cade il 29 settembre, è sempre stata un appuntamento atteso dai silvani e dai villeggianti; infatti la ricorrenza coincide con il periodo della vendemmia e segna “a scennout d’i vign”, ovvero la fine del periodo della villeggiatura. Il sacro edificio fu realizzato da don Filippo Bonifacio sacerdote-poeta (1857-1929)che qui villeggiava, celebrava la liturgia e intratteneva amici e conoscenti con i suoi versi poetici, spesso irriverenti e castigatori delle cattive abitudini dell’epoca.
Come vuole la tradizione il 29 settembre alle ore 18,00 il parroco don Gino Copertino officerà la S. Messa nella chiesetta ubicata lungo viale dei Pini, non lontano dai tralicci/antenne, mentre dopo la celebrazione verrà scoperta la tabella turistica approntata dalla Pro Selva che descrive le caratteristiche dell’edifico; si completerà così l’ideale itinerario tra chiese e cappelle (molte delle quali private) della collina fasanese, segnalate, appunto, dalle tabelle approntate dall’associazione nell’ultimo triennio.
Intanto l’assemblea dei soci ha rinnovato il direttivo della Pro Selva. Le elezioni hanno riconfermato in gran parte il consiglio uscente che ha, anche per il prossimo triennio, Rosanna Petruzzi Lozupone come presidente, Angela Gasparro e Maria De Mola, vice presidenti, Vito Lozupone tesoriere, Laurentia L’Abbate e Gianfranco Mazzotta consiglieri ai quali si vanno ad aggiungere, come nuovi eletti, il dott. Rocco Marzolla e la prof.ssa Mariella Muzzupappa.
In attesa del calendario invernale di inizative, il prossimo 7 ottobre è in programma la visita alla mostra di De Chirico a Conversano. Per prenotazioni e informazioni occorre chiamare entro domenica 2 ottobre il n. 333.5930849 –
Si ricorda che presso la segreteria del sodalizio sono sempre disponibili le copie del libro “I colori della Selva” e del DVD “Le stagioni della Selva” realizzati dall’associazione in occasione dei 25 anni di attività.