Fabiano Amati, presidente della Commissione bilancio della Regione Puglia, presenta a Fasano il suo libro “La storia assetata. Cent’anni di Acquedotto” (Faso Editrice). L’incontro si terrà nel Chiostro dei Minori Osservanti (ex asilo Ciaia) domani, venerdì 23 settembre, alle 18,30 e rientra nel programma della “Festa dei Lettori” dei Presidi del Libro in collaborazione con la Regione Puglia, il Miur (l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia), l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Dialogano con l’autore Marco Mancini e Pasquale Ancona del gruppo di Lettura “Voltapagina” a supporto del locale Presidio del Libro.
BREVE SCHEDA DEL LIBRO
 “Zampilla” di vicende e di uomini la storia dell’acqua in Puglia, l’oro blu preda anche di conflitti e interessi privati, da un secolo è ricchezza e bene per tutti. I cento anni di Acquedotto Pugliese, opera straordinaria di ingegneria e frutto di menti intuitive e generose, scorrono nelle 62 pagine del libro dell’avvocato Fabiano Amati intitolato La storia assetata – Cent’anni di Acquedotto(Faso Editrice, 2015). Con prefazione di Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, questo piccolo volume non si limita a raccontare lo sviluppo della Puglia grazie alla realizzazione dell’Acquedotto, ma traccia un percorso nella storia attraverso i protagonisti anche “eroici” di questo prezioso processo. Un’eredità che non va dimenticata.

“La storia assetata”. Il mio libro sui cent’anni dell’Acquedotto pugliese, con prefazione di Giuseppe De Tomaso. Penso spesso alla bimba in copertina. La foto è bella; ma quelle manine già segnate dalla fatica e quelle scarpe forse un po’ più grandi dei suoi piedini, fanno pensare al nostro tempo migliore. In fondo Acquedotto pugliese serve anche a dire, con cuori grati, che oggi è molto meglio di ieri.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.