Giovedì 22 settembre la presentazione del libro della giornalista Lorenza Foschini “Zoé, la principessa che incantò Bakunin. Passioni e anarchia all’ombra del Vesuvio”. Sarà presente l’autrice.

Nell’ambito della “Festa dei lettori 2016”, kermesse nazionale di promozione della lettura promossa dall’associazione “Presìdi del libro” ed il patrocinio della Regione Puglia, dell’Ufficio scolastico regionale pugliese e dell’Anci (l’associazione che racchiude i Comuni italiani), la sezione fasanese dei “Presìdi del libro”, presieduta da Annamaria Toma, ha messo a punto un calendario di quattro appuntamenti col patrocinio del Comune di Fasano.

Sipario giovedì 22 settembre alle ore 18.30 nella “Masseria Cazzigna” (in agro della frazione fasanese di Pezze di Greco) per la presentazione del libro della giornalista Lorenza Foschini “Zoé, la principessa che incantò Bakunin. Passioni e anarchia all’ombra del Vesuvio” (per i tipi della Mondadori). Con l’autrice dialogherà Mara Sansonetti. La Foschini, vincitrice quest’anno del Premio Capalbio (nella sezione del racconto storico), è stata giornalista Rai come conduttrice del Tg2 ed alle spalle vanta una lunga serie di documentari, nonché un’attenzione particolare centrata nei suoi lavori sui temi del “mistero”. Il libro in questione narra le vicissitudini della principessa Zoé Obolenskaja, moglie del governatore di Mosca, che annoiata della vita di corte prende i suoi cinque figli e comincia a viaggiare, raggiungendo nel 1866 Napoli dove conoscerà Michail Bakunin, il rivoluzionario russo, nonché uno dei padri nobili del movimento anarchico internazionale, e finanzierà la campagna sovversiva anarchica. Da ciò nascerà anche una storia d’amore fra Zoé ed il più fidato collaboratore di Bakunin di undici anni più giovane.

Gli altri appuntamenti della rassegna sono fissati a venerdì 23 settembre alle ore 18.30 nel Chiostro dei Minori Osservanti (in corso Vittorio Emanuele) per la presentazione del libro del consigliere regionale Fabiano Amati “La storia assetata” (Faso Editrice) che sarà presentato dai soci dell’associazione fasanese dei “Presìdi del libro” Marco Mancini e Pasquale Ancona. Terzo incontro sabato 24 settembre alle ore 18.30 nella Casina municipale a Selva di Fasano col reading del gruppo di lettura “Volta pagina” (dello stesso Presidio fasanese) costituito da Ilaria Potenza, Dino Cassone, Marco Mancini, Pasquale Ancona e Barbara Castellano (per l’occasione si aggiungerà Tommaso Ancona): la manifestazione si inserisce nell’ambito della “Festa dell’uva” organizzata dall’associazione “Pro Selva”. Durante la  mattinata, invece, nella “Festa dei lettori” con reading e bookcrossing  saranno coinvolte le scuole  secondaria di 1° grado “Bianco-Pascoli”, primaria dell’istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco, istituto d’istruzione secondaria superiore “Leonardo da Vinci”. L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà domenica 2 ottobre alle ore 18.30 nel Laboratorio urbano (in corso Vittorio Emanuele) per la presentazione del libro di Dino Cassone “Delitto nella bottega del droghiere” (Schena Editore): dialogheranno con l’autore, e leggeranno alcuni passi tratti dal racconto lungo di Cassone, le stesse Barbara Castellano e Ilaria Potenza.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.