Inizierà a gennaio il prossimo corso di formazione per diventare Infermiera Volontaria ed entrare a far parte del glorioso Corpo delle “Crocerossine”.
Il corso è organizzato dall’Ispettorato del Comitato CRI di Fasano e c’è tempo fino al 30 novembre per iscriversi telefonando al numero 3883266913.
Per partecipare occorre avere la cittadinanza italiana e un’età compresa tra i 18 e i 55 anni, oltre ad essere in possesso del diploma di scuola media superiore. Il percorso formativo dura due anni, in un totale di duemila ore suddivise tra lezioni teoriche e tirocinio in ospedale. Al termine del ciclo di studi si consegue il diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, equivalente all’attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario Specializzato (O.S.S.S.) e si è abilitate a prestare servizio in emergenza e assistenza sanitaria nell’ambito dell’attività di Infermiera Volontaria, come stabilito dal D. Lgs. 66/2010 e dal DPR 90/2010.
Il Corpo delle Infermiere Volontarie è ausiliario delle Forze Armate e presta servizio negli ospedali civili e militari, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza, in missioni umanitarie e di pace, nei conflitti armati, come anche in situazioni di emergenza e di calamità naturale. Inoltre svolge iniziative di educazione sanitaria, assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione.
«Aiutare chi è in difficoltà – afferma l’Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Fasano Florinda Colucci -, mettersi a disposizione in maniera incondizionata ed essere pronte ad operare in situazioni estreme è una sfida appassionante. Significa porre al centro l’essere umano con le sue fragilità. In altri termini, consente di migliorare sempre fino a superare i propri limiti».
Sebbene quello della “crocerossina” sia un impegno di grande valore etico e sociale, è tuttavia assolutamente conciliabile con la vita quotidiana, familiare e lavorativa, che può essere declinato a seconda delle competenze e delle attitudini individuali.