Sono diversi gli appuntamenti promossi dall’Associazione Pro Selva in questo ultimo scorcio di estate che ci sta facendo già assaporare il clima autunnale.

E’ già cominciato il ciclo di passeggiate alla scoperta del territorio e così lunedì scorso l’associazione è stata ospite della masseria Casaburo, ai piedi delle colline fasanesi, per scoprire storia, peculiarità e caratteristiche di un luogo ricco di storia e tranquillità.

Giovedì 8 settembre, in occasione della festa liturgica della natività della Beata Vergine Maria, l’associazione ha inaugurato un altro cartello turistico presso la chiesetta Cardiota in C.da Balice, dove ,presso una suggestiva chiesetta rurale, la S. vergine viene da tempo immemorabile onorata. Il progetto della cartellonistica turistica con indicazione delle chiese e cappelle silvane si concluderà il prossimo 29 settembre con l’inaugurazione della tabella presso ala chiesa di san Michele. Sarà così possibile tracciare un itinerario ideale che collega tutti i luoghi di culto della Selva.

Venerdì 9 settembre La Pro Selva condivide la manifestazione “Niente treni la domenica”, presentazione del libro inchiesta sugli sprechi delle ferrovie del Sud est di Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini organizzata dal Lion Club Fasano Host, Leo Club Fasano e dall’Associazione “Librinfaccia”. Appuntamento a Palazzo dei Congressi alle ore 18,30 per ascoltare gli autori con i quali dialoga l’avv. Nicola Colonna.

Domenica 11 settembre la Pro Selva aderisce all’open day del Minareto, una giornata di apertura al pubblico della storica villa Damaso Bianchi. L’iniziativa è organizzata dalla Delegazione FAI di Brindisi, in collaborazione con il Rotary Club di Fasano, il Lions Club Fasano Host e il Lions Club Fasano Egnazia. L’apertura è prevista dalle 10.00 fino alle 18.00 con visite guidate dai volontari della delegazione provinciale del Fondo Ambiente Italiano. Ad aprile scorso il Minareto è stato acquisito al patrimonio comunale e durante questa estate non ci sono state occasioni di apertura per eventi particolari. All’interno della villa di Damaso Bianchi saranno esposte le fotografie scattate da Ida Chiatante e alcuni pezzi della collezione Dettagli, disegnata e prodotta da Valentina De Carolis. Alle 11,30 e alle 17,00 il Minareto si animerà con una performance di teatro danza ideata da Ida Chiatante con Vanessa Caponio Performer.

In caso di avversità atmosferiche la manifestazione sarà rinviata a domenica 18 settembre.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.