Mostra dell’Artigianato Fasanese, due giornate con video e interviste dal vivo agli artigiani storici ed ai giovani artigiani locali, nonché spazio alle opportunità di finanziamento delle piccole e medie imprese artigiane; 24-25 agosto, Palazzo dei congressi a Selva di Fasano.
Mercoledì 24 e giovedì 25 agosto, alle ore 20 nel Palazzo dei congressi a Selva di Fasano (Br), la “Mostra dell’Artigianato Fasanese” proporrà video ed interviste dal vivo ad artigiani storici ed a nuovi artigiani del territorio che illustreranno come nasce l’idea di un manufatto, dove e come reperire i materiali necessari alla sua realizzazione, come si sviluppano le fasi dell’esecuzione concreta di un oggetto. Le serate saranno condotte da Martino Grassi e vedranno la presenza fattiva dell’assessore comunale alle Attività produttive Luana Amati (la Mostra è, come si ricorderà, organizzata infatti dal Comune di Fasano in collaborazione con l’associazione “Nuova Artigianfaso” e sarà aperta fino a domenica 28 agosto).
Così, il mercoledì 24 verranno trasmessi cinque video, ciascuno su di un artigiano storico locale ripresto nel proprio laboratorio, «considerato che tema conduttore di quest’edizione della Mostra – sottolinea l’assessore Luana Amati – è la centralità dell’artigiano come uomo e come operatore produttivo»: il primo video è dedicato ai f.lli Marangelli (creativi del rame), il secondo a Donato Amati (fabbro), il terzo a Mimì Pezzolla (sartoria anche per cerimonie), il quarto a Vito Laporta (sartoria, della frazione di Montalbano), il quinto a Daniele Cofano (sartoria). La proiezione dei video sarà intervallata dall’intervista dal vivo all’avv. Pietro Dell’Anno, già sindaco di Fasano e figlio dell’artigiano Francesco (uno dei primi sarti della città ad inizio del ‘900 ed a cui il Comune quattro anni fa ha intitolato una strada) e da Mosè Schiavone, anche lui artigiano storico col “pallino” della musica che allieterà il pubblico con due canzoni eseguite dal vivo e della tradizione italiana degli anni ’50-60. Giovedì 25, invece, i video trasmessi saranno dedicati ai nuovi artigiani, ossia ai giovani che credono nell’artigianato e, in certi casi innovandolo, hanno puntato su quest’attività lavorativa e si tratta di Nicola Putignano (sofisticati fucili da pesca in legno), Diego Ferrara (tappezzeria), Donato Cisternino (calzoleria), Giuseppe Laneve (sala da barbiere nella frazione di Montalbano), Angelo Cincavalli (laboratorio d’arrotino). Tra una proiezione di video e l’altra si esibirà dal vivo la giovane cantante Maria Teresa Amato e si terrà una conferenza con Anna Schena (consulente manageriale) sulle opportunità di finanziamenti regionali, nazionali ed europei destinati alle attività artigiane.
Inoltre, saranno aperti gratuitamente alla partecipazione di chi volesse cimentarsi con la manualità alcuni laboratori: in particolare, mercoledì 24 Fantasie d’intrecci – maestra artigiana Adele Galiulo, Tombolo – maestra artigiana Maria Bungaro, Borse in vetrina – maestra artigiana Rosa Argento; giovedì 25, invece, Filet – maestra artigiana Adriana Messina, Punto ago – docente Anna Zantonini, Orecchiette artistiche – maestra artigiana Pasquina Calandrella.
Tutte le iniziative della due-giorni rientrano rientrano nell’ambito della “Mostra dell’Artigianato Fasanese”, organizzata dal Comune di Fasano in collaborazione con l’associazione “Nuova Artigianfaso” e visitabile nello stesso Palazzo dei congressi fino a domenica 28 agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 23 e al sabato e nei festivi dalle 10.30 alle ore 13 e dalle 18 alle 24. In esposizione manufatti in vetro, legno, marmo, pietra, creazioni sartoriali, filet, opere pittoriche.