Ancora un fine settimana ricco di manifestazioni ed iniziative curate dall’Associazione Pro Selva.
Si comincia giovedì 18 agosto alle ore 19,30 presso il Palazzo dei Congressi, dove si svolgerà la manifestazione “La dolce vita”, la presentazione di immagini dell’archivio Diasio e la proiezione di due cortometraggi di Agostino Di Ciaula, “Dramma a Cocolicchio” del 1959 e “Mandorli in fiore” del 1960. Si tratta di immagini digitalizzate nell’ambito di un progetto del Rotary Club di Fasano tratte dal vasto archivio del fotografo fasanese Enzo Diasio donato al Comune di Fasano. Si tratta di scene di vita cittadina tra gli anni ’50 e ‘70 dello scorso secolo, periodo della cosiddetta “Dolce vita”. I filmati, sempre di proprietà comunale, sono del regista Agostino Di Ciaula, fasanese di adozione per aver sposato una nobildonna del luogo e per i suoi soggiorni estivi alla Selva di Fasano. Anche questi cortometraggi sono stati restaurati a cura del Rotary Club Fasano e sarà proprio il past presidente, Andrea Belfiore che, insieme al giornalista Gianfranco Mazzotta, presenterà e commenterà le immagini.
Venerdì 19 agosto si svolgerà la tradizionale festa in onore dell’Addolorata in Contrada Coppolicchio, precisamente presso la rotonda nota come “Marianna la varra”, sita alla fine della strada comunale delle giritoie e caratterizzata dalla presenza di una edicola votiva dedicata alla S. Vergine. La Pro Selva, insieme ai comitati feste di Coppolicchio e di san Donato hanno organizzato la celebrazione che prevede la processione del quadro della S. Vergine dall’incrocio di viale dei Pini con Viale san Donato con partenza alle ore 18,00; seguirà la recita del S. Rosario e alle ore 19,00 sulla rotonda la celebrazione della santa Messa officiata dal parroco della Selva, don Gino Copertino. Seguirà l’inaugurazione di una tabella turistica apposta dalla Pro Selva che sta portando avanti un progetto di recupero fruizionale della rotonda. Sarà poi possibile intrattenersi ascoltando musica o degustando un panino.
Infine, domenica 21 agosto alle ore 20,00, presso il circolo tennis della Selva, prima della finale del torneo Giallo, la Pro Selva presenterà un altro video, questa volta appositamente realizzato per celebrare i 25 anni di attività dell’Associazione, dal titolo “I colori della Selva” che in qualche modo va a completare il libro “Le stagioni della Selva” presentato il mese scorso. Il lavoro, su idea di Gianfranco Mazzotta, si avvale delle immagini e del montaggio di Giuseppe Recchia, che, con un certosino lavoro durato alcuni anni, ha sintetizzato in pochi minuti le peculiarità della Selva di Fasano nei diversi periodi dell’anno; le musiche di sottofondo sono in parte del maestro fasanese Antonio Vinci, mentre alcune poesie di autori locali arricchiscono e commentano le suggestive immagini.