Il VicePresidente nazionale vicario della Cia-Agricoltori Italiani Cinzia Pagni, sarà in Puglia oggi per partecipare alla originale iniziativa della “Notte Verde” che si terrà a Cisternino, in provincia di Brindisi, nell’ambito della quale interverrà ad un incontro pubblico sul tema “Alimentazione e Salute: la dieta mediterranea nella prevenzione”.

A Cisternino – uno dei “Borghi più belli di Italia” premiato anche con la “Bandiera Verde”, il riconoscimento della Cia che viene attribuito alle aziende e agli enti pubblici che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini – si terrà un evento agriculturale unico ed originale nel suo genere, con percorsi artistici, umani, culturali e gastronomici in nome delle tre A: Ambiente, Agricoltura, Alimentazione.

 L’evento si svolgerà nella parte più suggestiva del paese, il centro storico e avrà una cornice particolare che si affaccia sulla Valle d’Itria.

Cultura, gastronomia, musica, arte, tradizioni contadine: saranno queste le parole chiave della “Notte Verde” di Cisternino, una iniziativa giunta alla sua seconda edizione, ideata e promossa dall’Associazione culturale “Urbieterre”, in collaborazione con il Comune di Cisternino, la Cia-Agricoltori Italiani di Brindisi, i Presidi Slow Food e con altre associazioni locali.

 Obiettivo della “Notte Verde” è quello di valorizzare la cultura agricola contadina, la salvaguardia del territorio, la promozione dell’ agricoltura, dell’ambiente e della tutela della biodiversità. Sarà un momento suggestivo di incontro e aggregazione, che avrà come filo conduttore la sostenibilità.

Nell’ambito di tale iniziativa oggi, giovedì 18 agosto, a partire dalle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele la Cia-Agricoltori Italiani di Brindisi ha organizzato un incontro pubblico sul tema “Alimentazione e Salute: la Dieta Mediterranea nella prevenzione”, che sarà introdotto dal presidente della Cia di Brindisi, Giannicola D’Amico, cui seguiranno i saluti del sindaco di Cisternino, Luca Convertini, del presidente regionale della Cia, Raffaele Carrabba, del presidente dell’Associazione “Urbieterre”, Giuseppe Losavio.

All’incontro interverranno: Emanuele Vinci, presidente dell’ Ordine dei Medici della Provincia di Brindisi, Marica Cariello, ricercatrice dell’Università di Bari, Angelo Faggiano, segretario generale della Fondazione Dieta Mediterranea, Cinzia Pagni, vicepresidente nazionale vicario della Cia.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Saponaro.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.