E’ in corso di svolgimento a Fasano il campo giovani di Croce Rossa Italiana “Ebe Fasano” organizzato dai Giovani Cri del Comitato di Fasano e riservato ai giovani volontari della Puglia. Tre giorni intensi e sicuramente “nuovi” quelli che dall’8 al 10 Agosto vedono protagonisti, come detto, i Giovani Cri di Fasano e non solo.
La cerimonia di presentazione ieri pomeriggio, completa di inni, lettura dei 7 Principi Fondamentali della CRI e interventi di Antonio Veneziano (delegato dal Presidente regionale CRI Puglia Ilaria Decimo), del Presidente del Comitato di Fasano Vincenzo Sportelli, del Consigliere regionale giovani di Puglia Angela Lenti, dell’Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Fasano Flora Colucci e del Consigliere Giovani di Fasano Roberto Posado, ha aperto il Corso per Operatori Salute di CRI.
Un percorso che impegna più di 40 volontari per 24 ore al giorno tra 18 corsisti e più di 20 ragazzi resisi disponibili per lo staff di segreteria, logistica, cucina e pulizie.
Il corso, comprensivo di due pernottamenti, si svolge interamente nella sede della Foresteria CRI di Fasano in Corso Vittorio Emanuele; i corsisti da ieri sono impegnati tutte le ore tra attività di gruppo e lezioni teoriche sull’argomento “salute” scandite da pause, pranzi e cene gestite dal Comitato fasanese e utili al fine di fare nuove conoscenze e consolidare le vecchie per sentirsi sempre più parte di un grande gruppo.
I ragazzi partecipanti, al termine del corso, saranno tenuti a sostenere anche un esame su tutto quello appreso durante i tre giorni e non solo per ottenere la qualifica di Operatore Salute CRI che permetterà loro di svolgere attività inerenti alla Salute nei loro Comitati di appartenenza per informare, prevenire ed educare sempre più la popolazione.