Sono diverse le organizzazioni che collaborano attivamente con il Parco e che propongono diverse esperienze nell’area protetta.
E’ possibile scoprire il Parco a piedi tra dune costiere, stagni retrodunali, oliveti secolari, pascoli, insediamenti rupestri medievali, masserie storiche ed antichi frantoi ipogei. Ad accompagnarvi saranno le guide delle cooperative Serapia e Gaia, certificate CETS dal Parco per il loro impegno rivolto alla sostenibilità ambientale.
Tra gli altri, la cooperativa Gaia, conduce, ogni giovedì sera d’estate, un’escursione guidata gratuita tra le dune di fiume Morelli e il Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano dove è stata trovata una donna di 28.000 anni con il figlio ancora in grembo.
In bici è possibile percorrere l’area protetta lungo strade bianche e antichi tracciati viari come quello della Via Traiana, realizzata dall’imperatore Traiano per collegare nel II secolo d. C. la capitale dell’Impero al porto di Brindisi. Le stesse strade che si percorreranno in bici erano utilizzate in periodo medievale dai Crociati e dai numerosi pellegrini che dai porti pugliesi si imbarcavano alla volta della Terra Santa. Le escursioni in bici sono curate da MadEra.
L’associazione Gli Ulivi conduce passeggiate a cavallo e in carrozza per scoprire il Parco, tra masserie, oliveti secolari e il Dolmen di Montalbano, monumento megalitico del II millennio a.C. testimone della frequentazione dell’area da parte di popolazioni in età del Bronzo.
Attraverso scattanti e colorate twizy, quadricicli elettrici biposto, si potrà godere dei magnifici paesaggi della piana olivetata tra Ostuni e Fasano, fino al Parco rupestre di Lama d’Antico e all’antica città di Egnazia. ForPlay offre il servizio noleggio twizy con la conduzione di tour da parte delle guide della cooperativa Serapia.
Se, invece, si vogliono scoprire le produzioni tipiche agroalimentari, Gaia e Serapia offrono la possibilità di esplorare masserie e aziende agricole a Marchio del Parco Dune Costiere per conoscere, tra gli altri, i fioroni di Pezze di Greco, i pomodori Regina di Torre Canne, il granoSenatore Cappelli, l’olio extravergine di oliva prodotto da alberi secolari della varietà Ogliarola salentina e i tipici formaggi ottenuti da allevamenti sui pascoli che arrivano a lambire il mare.
La cooperativa Serapia, inoltre, organizza passeggiate al chiaro di luna in riva al mare, escursioni letterarie e per ricercare civette negli oliveti monumentali, e laboratori per scoprire la biodiversità delle piante spontanee commestibili e i loro usi tradizionali in cucina.
Tutti gli itinerari si svolgono su prenotazione ed è possibile chiedere maggiori informazioni alla segreteria del Parco Dune Costiere contattabile al numero +39 348 1638228, inviando un’email ainfo@parcodunecostiere.org o direttamente al punto informativo allestito presso l’ex Casa Cantoniera ANAS – Albergabici di Montalbano di Fasano raggiungibile dalla ex S.S. 16 Ostuni – Fasano.
L’Albergabici, fino al 30 settembre 2016, sarà aperto il lunedì, il giovedì e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Qui sarà possibile conoscere tutte le iniziative del Parco e noleggiare bici.