Il 15 – 16 e 17 luglio immersi nel verde del Centro Sportivo in Contrada Santa Lucia è in programma l’Ultras Fest 2016 organizzata dall’Associazione Fasano Antirazzista Allentati.
Una tre giorni di festa tra solidarietà, aggregazione, antirazzismo, antisessismo, gastronomia, musica e partite di calcio. Si inizia dal venerdì alle 17:30 con una minitorneo dei pulcini e la partecipazione di scuole calcio del comprensorio. Alle 21:00 avrà inizio il 3° torneo di calcio popolare dedicato anche quest’anno “a tutti coloro che ci guardano da lassù” con la partecipazione di tante squadre fasanesi ad iniziare da quella dedicata a Leo Orlandino l’acchiappa-sogni, e poi anche a Tommy Colucci, Adriano, Fabietto, Donatella De Blasio, Melino, Leo, Nicola Marsiglia, Fabrizio Bianchi e con la presenza di una squadra della onlus Emergency fondata da Gino Strada, del Club Doppio Passo insieme ad alcuni atleti della Junior Fasano ed infine con la partecipazione di delegazioni ultras provenienti da Empoli, Perugia, Rionero in Vulture, Campobasso e Cosenza. Un torneo di calcio per riscoprire la vera essenza del gioco più bello del mondo, quello che Pasolini definiva l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. Un calcio che cerca di riscoprire il suo vero ruolo, il suo vero significato. Un calcio d’altri tempi legato alle emozioni della gente e alla voglia di viverle in modo collettivo. Il nostro torneo ha il compito di far tornare chi vi partecipa ad essere protagonista e non più spettatore di un calcio che è diventato più business che passione.
Il programma della festa prevede anche una mostra sulla storia del gruppo Allentati, una pesca solidale e antirazzista, momenti di ludo per i più piccoli e tanta musica con gruppi e dj locali.
La festa si concluderà domenica 17 luglio con una visita a tutti i compagni e fratelli che ci guardano da lassù, la premiazione finale e il pranzo sociale.
L’Ultras fest è aperta a tutti i cittadini fasanesi e a tutti coloro che si rispecchiano nei valori ultras, di solidarietà e dell’antirazzismo.