Prove dinamiche in campo, aree tematiche, seminari e workshop multidisciplinari dedicati alle nuove frontiere dell’innovazione in viticoltura, i concorsi Innovation Challenge e Vota il trattore, Enovitis in campo Junior.

La manifestazione, targata UIV (Unione Italiana Vini) – Veronafiere, ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia e di FederUnacoma.
Dopo il successo dello scorso anno in Sicilia, il 17 e 18 giugno si è tenuta la“prima” assoluta in Puglia, al centro di un vasto comprensorio viticolo che farà convergere a Corato (BA) presso l’azienda Torrevento gli operatori professionali di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria, oltre all’intera regione ospite. L’edizione 2016 della manifestazione targata Unione Italiana Vini-Veronafiere che, unica nel suo genere, è dedicata alla promozione delle tecnologie per la viticoltura, ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia e di FederUnacoma.“La viticoltura – ha dichiarato a questo proposito Massimo Goldoni, presidente FederUnacoma – è un’eccellenza dell’agricoltura italiana, e anche della meccanica ‘made in Italy’. Le industrie del nostro Paese sono infatti all’avanguardia nella realizzazione di trattori specializzati, attrezzature per i trattamenti e per ogni operazione colturale, sistemi per la raccolta del prodotto che consentono di realizzare una viticoltura di altissima qualità. Caratteristiche territoriali, tecniche colturali, tecnologie meccaniche sono elementi inscindibili nel settore della viticoltura, ed è proprio per sottolineare questa stretta integrazione che la Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma ha voluto aderire all’evento di Enovitis in Campo. La viticoltura è insieme passione e tecnologia e questo è il messaggio di Enovitis”.

I filari dell’azienda vitivinicola Torrevento, 250 ettari nella Murgia Settentrionale, hanno accolto la “due giorni” di prove in campo dinamiche, ha visto al lavoro in vigneto macchine e attrezzature per ogni fase di lavorazione della vite e l’allestimento di aree tematiche dedicate ad argomenti specifici: viticoltura di precisione, olivicoltura ed energie alternative.

Particolarmente ricco il programma collaterale, con una forte connotazione formativa nei riguardi degli operatori della filiera, sviluppato attraverso visite guidate e seminari e workshop multidisciplinari dedicati alle nuove frontiere dell’innovazione in viticoltura, con particolare attenzione alla viticoltura di precisione, alla realtà del vigneto Puglia nelle due aree del Nord e del Sud della regione, alla coltivazione biologica, alla gestione suolo nell’interfila e nel sottofila, alla meccanizzazione dell’olivicoltura.

Spazio anche a momenti più ludici e conviviali, infine, con Enovitis in Campo Junior, iniziativa realizzata in collaborazione con i più importanti brand della trattoristica, che ha consentito ai più piccoli di guidare in tutta sicurezza dei trattori “a misura” di bambino.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.